Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news » Progetto CASCADE: un occhio alle specie aliene Stampa

Progetto CASCADE: un occhio alle specie aliene

14/07/2021
Summer school “Monitoraggio delle specie aliene nei porti con il Protocollo SERC” Pavia
Summer school “Monitoraggio delle specie aliene nei porti con il Protocollo SERC” Pavia

Dal 28 giugno al 2 luglio 2021, Arpa FVG ha partecipato alla seconda edizione della summer school internazionale dedicata al monitoraggio degli invertebrati marini alieni in ambiente portuale, organizzata dall’Università degli Studi di Pavia (UNIPV) e da Smithsonian Environmental Research Center (SERC).


Le lezioni, tenute sia in presenza che in remoto, hanno coinvolto impiegati pubblici, privati, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo con un background in biologia marina e gestione delle specie aliene.

Le presentazioni si sono concentrate sull’identificazione di specie non autoctone e/o invasive e sull’applicazione del metodo SERC tramite attività di laboratorio ed esercitazioni in campo.


Le informazioni acquisite durante questo corso di aggiornamento verranno impiegate durante la fase di riconoscimento tassonomico degli invertebrati bentonici nell’ambito del progetto CASCADE, in quanto alcune specie aliene di recente trattazione sono state ritrovate anche in zone vicine all’area pilota P1, come nella laguna di Venezia e nel littorale sloveno.