sei in:  home page » acqua » news » Strategia Marina: protocollo d'intesa tra le ARPA dell'Adriatico Stampa

Strategia Marina: Protocollo d'intesa tra le ARPA dell'Adriatico

21/07/2015

Il 15 luglio 2015 è stato firmato il Protocollo d’intesa tra le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente della Sottoregione Adriatica allo scopo di sviluppare i Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina (D.lgs. 190/2010).

Lo scopo della Strategia Marina è la definizione del buono stato ambientale delle acque marine, cioè la capacità di preservare la diversità ecologica, la vitalità dei mari e degli oceani affinché siano puliti, sani e produttivi mantenendo l’utilizzo dell’ambiente marino ad un livello sostenibile e salvaguardando il potenziale per gli usi e le attività delle generazioni presenti e future.

In particolare il monitoraggio prevede un Piano Operativo delle Attività suddiviso in 9 moduli riguardanti l’ambiente marino e la pressione antropica su di esso.

Per approfondire vai al sito dedicato alla strategia marina