Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news Stampa

Indagine R.O.V. sulle "Trezze" nel Golfo di Trieste

27/09/2018

Nell’ambito dei Programmi di Monitoraggio per la Strategia Marina (Art. 11, D.lgs. 190/2010), nelle giornate del 19 e 20 settembre sono stati effettuati sette, dei nove previsti, transetti di indagine del fondale marino con il veicolo sottomarino R.O.V. (remotely operated vehicle), eseguiti allo scopo di osservare lo stato ambientale dell’habitat coralligeno del Golfo di Trieste.

Tale habitat, nell’Alto Adriatico e in particolare nel Golfo di Trieste, è conosciuto come “Trezza” o “Grebeno” ed è stato studiato attraverso diversi progetti di ricerca in quanto rappresenta un importante hot spot di biodiversità, essendo in grado di ospitare una straordinaria varietà faunistica e floristica.

Lo scopo dell’indagine è di monitorare lo stato ambientale attuale di questo habitat e di seguirne l'evoluzione negli anni successivi per evitare criticità e impatti associati direttamente (es. attività di pesca a strascico) o indirettamente (es. variazione del campo della temperatura del mare associato al cambiamento climatico) alle attività antropiche che potrebbero degradarlo.