Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news » Relazione sulla Classificazione delle acque di balneazione del FVG - Anno 2014 Stampa

Relazione sulla Classificazione delle acque di balneazione del FVG - Anno 2014

20/06/2014

E’ stata pubblicata la Relazione sulla Classificazione delle acque di balneazione del FVG - Anno 2014.
La regione FVG, in accordo con ARPA FVG, ha classificato (con i dati delle stagioni balneari 2010-2011-2012-2013) la stagione balneare 2014.

I risultati ottenuti, classificano 54 siti di acque marino costiere del FVG in classe di qualità eccellente; criticità vengono riscontrate nei 3 siti appartenenti al golfo di Panzano: risulta, infatti, Marina Nova in classe di qualità sufficiente, mentre Marina Julia e Lido di Staranzano sono in classe di qualità scarsa.

Delle 9 aree balneabili dei corsi di acqua dolce superficiale e dei laghi, 8 risultano con classe di qualità eccellente, mentre il sito del torrente Arzino presenta criticità e risulta in classe di qualità scarsa.

Il punto classificato in qualità, sufficiente, buono, eccellente è balneabile per tutta la stagione, perché classificato in base alle pressioni e ai dati analitici derivanti da un monitoraggio di quattro anni che confermano la qualità delle acque.

Nella stagione balneare 2014, i campioni mensili servono all’aggiornamento della classificazione dell’acqua di balneazione per la futura stagione 2015. Solo nel caso IMPREVISTO di superamento dei limiti microbiologici si ha la temporanea non balneabilità dell’area.

I dati sono reperibili alla fine del ciclo di campionamenti mensili nei siti web


Per saperne di più visualizza e scarica la relazione completa