sei in:  home page » acqua » news » Nuova pubblicazione THE SHAPE Project: Dissolved Oxygen Dynamics in the Marano and Grado Lagoon Stampa

10/02/2022
Esempio di sonda multiparametrica posizionata nelle acque lagunari di Marano e Grado

E’ stato pubblicato, sulla rivista internazionale Journal of Marine Science and Engineering, l’articolo “The SHAPE Project: An Innovative Approach to Understanding Seasonal and Diel Dissolved Oxygen Dynamics in the Marano and Grado Lagoon (Adriatic Sea) under the WFD/2000/60/CE”

Il contributo nasce dal Progetto SHAPE che ha permesso ad Arpa l’implementazione di una rete di sonde multiparametriche nella Laguna di Marano e Grado, al fine di ottenere un set di dati dal monitoraggio continuo di ossigeno disciolto (DO) in acqua .

L’ossigeno disciolto nelle acque, infatti, è un parametro cruciale per la sopravvivenza degli organismi acquatici e il suo deficit è un evento abbastanza comune per gli habitat marino costieri come gli estuari e le lagune.

Il posizionamento delle sonde multiparamentriche SMATCH ha coperto l'intera superficie lagunare, nell'arco temporale dal 2013 al 2020, permettendo la registrazione di circa 200.000 misurazioni per ogni parametro indagato: DO mg/l, DO%, pH, salinità e temperatura.

I dati di DO hanno mostrato un alto grado di variabilità sia in termini di distribuzione spaziale che stagionale indipendentemente dalla radiazione solare e dalla temperatura dell'acqua. Durante l'estate e nelle aree caratterizzate da scarso ricambio idrico, può accadere che l’ossigeno disciolto scenda, per diverse ore o addirittura giorni, al di sotto dei valori soglia fissati come requisito minimo per la vita acquatica, infatti, alcuni corpi idrici sono stati classificati come moderati ai sensi della WFD. Gli apporti di acque dolci provenienti dalle acque interne e gli apporti delle acque marine durante le maree risultano invece, in grado di ossigenare bene buona parte della laguna.

Questi risultati saranno utili per supportare la gestione e la protezione di questo ambiente particolarmente vulnerabile.