sei in:  home page » acqua » news » Pubblicato uno studio sulla fauna ittica nelle Lagune di Marano e Grado Stampa

Pubblicato uno studio sulla fauna ittica nella Laguna di Marano e Grado

25/01/2019
Atherina boyeri

La rivista Aquatic Ecology ha pubblicato uno studio di Arpa FVG e del Dipartimento di scienze ambientali, informatica e statistica dell’Università Cà Foscari di Venezia dal titolo:

"Body condition in fish as a tool to detect the effects of anthropogenic pressures in transitional waters".

In questo lavoro sono stati analizzati gli effetti delle pressioni antropiche sulla popolazione di latterini (Atherina boyeri), una specie ittica tipica delle lagune mediterranee. Questa ricerca è stata condotta durante un triennio di monitoraggio della fauna ittica nella Laguna di Marano e Grado, anche con la preziosa collaborazione dei pescatori lagunari di Marano Lagunare e Grado, nell’ambito delle attività previste dalla Direttiva quadro sulle acque superficiali (WFD, 2000/60/CE).

Grazie a questa ricerca, è stato rilevato che lo stato di salute della popolazione ittica esaminata risulta maggiormente condizionato dalle variazioni morfologiche ed idrologiche della laguna, piuttosto che da fenomeni di eutrofia ed attività di pesca.