sei in:  home page » acqua » news Stampa

Pubblicata la Carta di Vocazione Ittica regionale

02/03/2021
RIO BARMAN

Al fine di garantire una corretta gestione degli ambienti fluviali è stata pubblicata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia la Carta della Vocazione Ittica.

Si tratta di uno strumento tecnico-scientifico che ha lo scopo di individuare le comunità ittiche attese nei diversi tratti del reticolo idrografico a scala regionale e che risulta funzionale a fornire una base conoscitiva propedeutica alla classificazione dello Stato Ecologico mediante la corretta applicazione del Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche (NISECI), alla definizione dell’algoritmo di calcolo del Deflusso Minimo Vitale ed inoltre a supporto dell’elaborazione di corretti piani gestionali della fauna ittica dulciacquicola della Regione

Il lavoro è il risultato dell’accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste e il Servizio gestione risorse idriche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Le varie fasi di realizzazione della Carta della Vocazione Ittica sono state oggetto di un continuo confronto nell’ambito di  tavoli tecnici che hanno visto la partecipazione, oltre che di Università e regione, anche dell’Ente Tutela Patrimonio Ittico (ETPI) e dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA FVG).