Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news Stampa

Primo incontro in ERSA sull'utilizzo dei fitofarmaci in ambito vitinvinicolo

26/05/2017

Nei giorni scorsi si è tenuto nella sala riunioni dell’Ersa di Pozzuolo un primo incontro conoscitivo in cui erano presenti, oltre ai tecnici dell’Ente regionale di sviluppo agricolo, anche funzionari di Arpa, dei Consorzi agrari e rappresentanti dei viticoltori. L’incontro rientrava nell’ambito del ciclo di appuntamenti dedicati alla lotta guidata in ambito vitivinicolo.

Nel corso dell’incontro ARPA FVG ha descritto lo stato di salute delle falde acquifere più superficiali, utilizzate spesso anche per l’irrigazione; sono state descritte le attività di monitoraggio in corso e gli esiti dei rilievi delle annate precedenti. In particolare sono state evidenziate le dinamiche degli inquinanti “storici” utilizzati in ambito agricolo, come quelli appartenenti alla famiglia delle triazine e i relativi metaboliti.

È seguita un’approfondita discussione orientata sia a condividere le esperienze ed i criteri di applicazione delle diverse famiglie di fitofarmaci, sia a trovare le correlazioni tra le fasi di applicazione di tali sostanze e gli esiti dei monitoraggi.

È stato quindi evidenziato il ruolo fondamentale dell’informazione, sia quella diretta agli operatori agricoli, per l’uso corretto dei principi attivi, sia quella rivolta ai tecnici, per una condivisione delle cadenze periodiche di utilizzo delle varie sostanze, onde consentire una più efficace interpretazione degli esiti dei monitoraggi. Queste necessità sono ancora più sentite vista la continua introduzione sul mercato di nuovi principi attivi, oltre alla rivisitazione degli usi dei prodotti esistenti.

L’incontro si è chiuso con l’auspicio condiviso di una sua riedizione in tempi brevi, possibilmente estendendo l’invito ad una platea di utilizzatori ancora più vasta.