Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news » Primo circuito di inter confronto nazionale per l’analisi dei macroinvertebrati bentonici nei sedimenti marini Stampa

Primo circuito di inter confronto nazionale per l’analisi dei macroinvertebrati bentonici nei sedimenti marini

24/10/2019
Laboratorio

Si è svolto la scorsa settimana, dal 14 al 16 ottobre, presso il Laboratorio di Ecologia del Benthos della sede di Castel Romano (RM), il primo circuito di inter confronto nazionale relativo all’identificazione e allo smistamento di specie macrozoobentoniche rinvenute nei sedimenti marini, organizzato dal Centro Nazionale per la rete dei Laboratori dell’ISPRA (CN-LAB).

Il confronto è stato rivolto ai laboratori delle Arpa e le prove hanno riguardato lo smistamento degli organismi bentonici dai sedimenti marini e l’identificazione delle specie appartenenti ai gruppi tassonomici degli anellidi policheti, dei molluschi, dei crostacei e degli echinodermi.

In questa prima edizione hanno aderito, oltre ad Arpa FVG, anche Arta Abruzzo, Arpa Puglia, Arpa Lazio, Arpa Toscana e Arpa Veneto.

Le prove effettuate, al di là della valutazione oggettiva di ogni singolo partecipante, rappresentano un utile strumento di confronto tra le varie modalità operative e di armonizzazione nell’ambito delle strutture tecniche del Snpa.