sei in:  home page » acqua » news » ISPRA pubblica il Rapporto “Interconfronto sulle diatomee bentoniche (IC67 TS2018)” Stampa

04/12/2019
Diatomee
Gomphonema stauroneiforme
Foto al SEM (Microscopio elettronico a scansione)

Arpa FVG e Arpa Lombardia nel 2018 hanno organizzato in collaborazione con CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale), ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e ASSOARPA (Associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale) un confronto interlaboratorio finalizzato a valutare le prestazioni dei laboratori partecipanti nell’attività di identificazione tassonomica delle diatomee bentoniche delle acque superficiali.

Questo tipo di esercizio è nato al fine di indirizzare le Agenzie, Ispra e gli Studi professionali verso un processo di normalizzazione comune che definirà le procedure per l’esecuzione dei circuiti di interconfronto anche per questa matrice ambientale.

Il percorso è stato organizzato nell’ambito della collaborazione tra Ispra e Cisba sulla certificazione degli operatori per le attività di monitoraggio biologico.