Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news » Esiti delle analisi per la balneazione luglio 2020 Stampa

Esiti delle analisi per la balneazione luglio 2020

17/07/2020
Falesie di Duino
Falesie di Duino

Dalle analisi microbiologiche ai fini del controllo delle aree destinate alla balneazione effettuate sui campioni prelevati lunedì 13 e martedì 14 luglio, non sono state rilevate criticità: tutti i valori rientrano nella norma in quanto non sono stati evidenziati valori anomali degli indicatori di contaminazione fecale in alcuna delle aree balneabili regionali.

Inoltre, non è stata osservata la presenza dell'alga Ostreopsis ovata e non sono state rilevate criticità o situazioni anomale che potessero dar adito alla presenza di fioriture potenzialmente pericolose per la salute umana. I sopralluoghi e i prelievi dei campioni biologici sono stati eseguiti il 6 luglio lungo il litorale maggiormente a rischio di fioriture microalgali.

Le analisi sono state effettuate presso la sede di Trieste dal Laboratorio di Arpa FVG Acque Marino-Costiere e Qualità dell’aria.

  • Gli esiti degli esami sono visionabili nel bollettino dedicato alla balneazione.
  • Maggiori informazioni e tutti i dati dei monitoraggi relativi ad Ostreopsis ovata sono visionabili nella sezione dedicata.
  • Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale dell’Agenzia nella sezione dedicata alle acque di balneazione.