sei in:  home page » acqua » news » Esiti delle analisi per la balneazione agosto 2020 Stampa

A Ferragosto tutte le spiaggie saranno aperte!

14/08/2020
Falesie a picco sul mare nel Comune di Duino Aurisina

Le acque regionali adibite alla balneazione sono risultate tutte idonee alle attività ricreative.

Questo è il risultato delle analisi effettuate dai tecnici di Arpa FVG nelle giornate del 10, 11 e 13 agosto. Sebbene nel campionamento effettuato martedì 11 sia stato individuato un evento di inquinamento di breve durata nei punti di Duino, i controlli, ripetuti il 13 agosto, hanno confermano la balneabilità anche di questo tratto di costa. I valori precedentemente risultati anomali sono rientrati nella norma e i dati degli indicatori di contaminazione fecale risultano essere entro i limiti di legge.

Nel corso dei monitoraggi non è stata osservata la presenza dell'alga Ostreopsis ovata e non sono state rilevate criticità o situazioni insolite che potessero dar adito alla presenza di fioriture potenzialmente pericolose per la salute umana.

Le analisi sono state effettuate presso la sede di Trieste del Laboratorio di Arpa FVG.