Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news » Arpa FVG al Simposio Europeo di Biologia Marina Stampa

Arpa FVG al Simposio Europeo di Biologia Marina

09/10/2017

Il mese scorso si è svolto il 52° simposio europeo di biologia marina (EMBS – European Marine Biology Symposium), tenutosi dal 25 al 29 settembre a Pirano e organizzato dall’Istituto Nazionale di Biologia della Slovenia.

Anche Arpa FVG ha preso parte all’evento con tre contributi scientifici, di cui due nella sessione poster e un intervento nella sessione generale .

Sempre nelle sessione generale, infine, l’Agenzia ha contribuito per l’intervento presentato da  OGS.

Sono stati presentati alcuni risultati del programma nazionale denominato 'Strategia Marina', con particolare attenzione alla eutrofizzazione e sui monitoraggi relativi allo studio dell’integrità del fondale marino (descrittore 5 e 6).

Nella sessione generale invece è stato presentato lo studio inerente l’evoluzione dello stato ecologico della Laguna di Marano e Grado durante l’ultimo ventennio collegato ai cambiamenti climatici in atto, e assieme ad OGS è stato trattato il tema dell’ossigenazione dei fondali del Golfo di Trieste con i suoi ricorrenti fenomeni di ipossia.

La partecipazione al congresso ha inoltre dato la possibilità di acquisire nuove conoscenze in altri ambiti della biologia marina e nuovi contatti con gli studiosi Europei con particolare riguardo alle persone che si occupano del mare Adriatico .