sei in:  home page » acqua » news » #CASCADE: presentazione delle istruzioni per la descrizione delle attività di monitoraggio Stampa

Progetto CASCADE: presentazione delle istruzioni per il monitoraggio

21/04/2021
Mappa dell'area Pilota

Mercoledì 14 aprile 2021, il gruppo di lavoro Arpa FVG che si occupa del progetto Interreg-CASCADE ha tenuto un web meeting con oggetto la presentazione delle istruzioni per la realizzazione della Deliverable 3.3.1, richiesta nell’ambito del Work Package 3 – Action 3.3 del progetto stesso e intitolata: ‘D 3.3.1 Report on design the optimal observing system for marine coastal environment characterization’.

La D 3.3.1 ha come scopo principale definire il disegno sperimentale e fornire una spiegazione dettagliata sugli aspetti metodologici e logistici con cui le attività del progetto verranno svolte. In particolare, descrivere a livello operativo le procedure, le tecniche e gli strumenti che verranno messi in atto, dando particolare rilievo alle innovazioni e ai contributi che verranno apportati al progetto.

Al meeting plenario hanno partecipato numerosi partner e, con l’intervento Lead Partner (Regione Puglia), è stato possibile discutere assieme i vari aspetti che concernono il tema principale nonché coordinare le attività riguardanti la preparazione del documento ed altri importanti aspetti organizzativi.

E' stata descritta la struttura del generale della deliverable in modo da fornire un'idea globale sul tipo di documento che viene richiesto. Nello specifico, è stato proposto un indice in 7 punti da seguire per strutturare il documento, ciascuno dei quali è stato spiegato e approfondito.

E' stato illustrato un esempio della D 3.3.1 con la versione di Arpa FVG. Sono stati riportati, a titolo esemplificativo ed in maniera sintetica, i principali aspetti della bozza del documento sviluppato e proposto da Arpa FVG, la quale si occuperà di realizzare due diversi obiettivi all’interno della preposta area pilota: la caratterizzazione delle comunità macrozoobentoniche del mesolitorale e dell’infralitorale superiore di fondo duro e l’upgrade degli attuali sistemi modellistici per la Laguna di Grado e Marano. Questo secondo punto sarà possibile anche grazie all’uso di dati oceanografici raccolti tramite delle sonde multi-parametriche acquistate per il progetto. I due diversi approcci sono stati brevemente spiegati a loro volta in modo da fornire un esempio pratico.

Ogni partner coinvolto nel progetto CASCADE dovrà fornire una versione originale del documento in riferimento alla propria o alle proprie aree pilota. I singoli documenti, una volta completati dai collaboratori, verranno uniti dal team di Arpa FVG in un prodotto finale complessivo che sarà inviato al Lead Partner.

Tale documento, nella sua forma integrale, è stato messo a disposizione degli altri partner progettuali su una cartella condivisa del progetto CASCADE, al fine di agevolarli nella stesura del loro contributo e creare un documento finale più omogeneo. Allo stesso tempo è stato fornito anche un template di base da cui partire per la compilazione della deliverable.

Inoltre, sono state comunicate le modalità per la consegna della documentazione richiesta e le scadenze aggiornate, coerentemente alla successiva necessità del gruppo di lavoro Arpa FVG di risistemare ed amalgamare i singoli contributi in un unico documento da fornire al Lead Partner alla fine del mese di settembre 2021.