sei in:  home page » acqua » news » Porto di Trieste: esercitazione semestrale antincendio ed esercitazione annuale antinquinamento Stampa

24/04/2019
Navi nella rada del porto di Trieste (Foto: Cap. Trieste)

Arpa FVG supporta il Reparto Operativo della Capitaneria di Porto di Trieste

Anche quest’anno, come in quelli precedenti, l’Agenzia è coinvolta dal Reparto Operativo della Capitaneria di Porto di Trieste nella “Esercitazione semestrale antincendio in porto – esercitazione annuale antinquinamento”.
L’esercitazione è prevista nel periodo tra il 6 ed il 10 maggio p.v..

Lo scopo dell’esercitazione antinquinamento è quello di verificare e testare la corretta esecuzione di tutte le procedure atte a predisporre e coordinare gli interventi per il contenimento, la riduzione e la possibile eliminazione delle sostanze inquinanti sversate in mare che potrebbero causare un danno all’ambiente marino.

Nello scenario ipotizzato dal Reparto Operativo della Capitaneria di Porto per questa esercitazione si prevede la collisione simulata tra due navi nella rada del porto di Trieste.
A seguito di questo evento, si svilupperà un grave incendio a bordo di una delle due unità.
L’urto, inoltre, provocherà uno squarcio di modeste dimensioni causando lo sversamento in mare di circa 50 m3 di petrolio greggio.

Arpa FVG è membro del Team di Esperti ( Direttiva 2002/59/CE; D. Lgs. 19/08/2005) che supporta e assiste il Comandante della Capitaneria di Porto nella gestione dell’emergenza.

In particolare, i tecnici dell’Agenzia possono fornire indicazioni su:
- il comportamento e destino dell’idrocarburo sversato tramite l’analisi di modelli di dispersione in relazione alla sua tipologia;
- effettuare eventuali campionamenti dell’idrocarburo sversato in mare per definire, tramite analisi di laboratorio, le possibili sorgenti inquinanti;
- valutare con monitoraggi mirati il danno ambientale e gli impatti a carico degli ecosistemi marini in un periodo successivo alle giornate di emergenza.