sei in:  home page » acqua » news » Bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" - Giugno 2020 Stampa

03/07/2020
Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste - Giugno 2020
Golfo di Trieste
stazioni di campionamento, sezione trasversale e zone di monitoraggio del rumore subacqueo

Arpa FVG monitora costantemente le acque marino costiere della regione. L'ultimo monitoraggio è stato eseguito dal 15, 16 e 17 Giugno 2020.

I risultati sono pubblicati nel Bollettino sulle caratteristiche oceanografiche ed ecologiche del Golfo di Trieste. Al suo interno potrete consultare:

• le mappe tematiche della distribuzione orizzontale dei parametri oceanografici rilevati nell'ultima campagna di monitoraggio ed il loro confronto con la distribuzione relativa alla serie storica dei valori misurati;
  • le distribuzioni verticali della densità del mare, dell'ossigeno disciolto e della clorofilla a in una sezione trasversale alla geografia del golfo;
  • i grafici d'intensità del rumore subacqueo nelle bande relative a 63 Hz e 125 Hz in due zone ad elevato traffico navale del golfo.

Monitoraggio di Giugno 2020: Il monitoraggio ha evidenziato temperature superficiali inferiori a quelle della serie storica di giugno, tale situazione si osserva anche per le salinità superficiali in quanto le acque del golfo sono state diluite dalle intense piogge e temporali che hanno interessato la regione nelle prime due decadi del mese. Le acque a minor salinità si distribuiscono principalmente in prossimità della foce del fiume Isonzo. L'ossigeno disciolto è in sovrasaturazione nello strato superficiale soprattutto in corrispondenza alle acque a minor salinità, i minimi pari al 60% di saturazione si registrano in profondità al largo di Miramare. I valori di clorofilla a si presentano più alti rispetto a quelli della serie storica del mese, con massimi superficiali lungo la costa occidentale del golfo. I valori più elevati di clorofilla a, superiori a 2 µg/L si misurano nello strato compreso tra 5 e 10 m di profondità. Sono stati osservati, nel golfo, esemplari di medusa Rhizostoma pulmo, Aurelia aurita e rari esemplari della medusa urticante Chrysaora hysoscella. Le temperature del mare registrate nella stazione del Molo Fratelli Bandiera di Trieste hanno evidenziato un forte decremento dal 15 maggio alla fine del mese per poi attestarsi su valori medi nei primi 17 giorni di giugno, successivamente la temperatura ha presentato un andamento altalenante con una forte diminuzione il 26 giugno.

Elaborazione grafica: Schlitzer, R., Ocean Data View, https://odv.awi.de, 2018