sei in:  home page » acqua » news Stampa

Arpa FVG al Congresso Internazionale di Ingegneria Ambientale a Bogotà (Colombia)

15/09/2016

La Universidad de Cundimarca e la Universidad Libre di Bogotà hanno invitato Arpa FVG a presentare  l’esperienza regionale nella gestione dei corsi d’acqua al II Congresso Internazionale di “Ingegneria Ambientale nel secolo XXI” che si svolgerà nella città di Bogotà dal 26 al 28 Ottobre 2016.

Nella conferenza magistrale verrà portato un intervento dal titolo “La gestione delle acque interne superficiali in Italia. Il caso del Friuli Venezia Giulia”, in cui verranno illustrati la Direttiva Quadro Acque (WFD 2000/60/CE), l’approccio ecosistemico integrato da essa introdotto e le tecniche di monitoraggio per la valutazione dello stato ecologico dei fiumi presenti in regione. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all’illustrazione degli strumenti pianificatori a disposizione per la gestione delle risorse idriche nazionali (Piano di gestione del Distretto Alpi Orientali e Piano Regionale di Tutela delle Acque).