sei in:  home page » acqua » news » Approvazione dei Piani di Gestione delle acque e del rischio di alluvioni Stampa

Approvazione dei Piani di Gestione delle acque e del rischio di alluvioni

06/04/2016

Il 3 marzo scorso presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sono stati approvati il Piano di Gestione delle acque e del rischio alluvioni del distretto idrografico delle Alpi Orientali che ricomprende tutti i bacini idrografici della Regione Friuli Venezia Giulia.

Questi due documenti stabiliscono un nuovo quadro di strategie e linee d'azione per il raggiungimento degli obiettivi ambientali stabiliti dalla Direttiva 2000/60/CE e degli obiettivi di gestione del rischio di alluvioni stabiliti dalla Direttiva 2007/60/CE.

Si tratta di due importanti strumenti pianificatori che rappresentano un momento propedeutico alla definizione del Piano di Tutela delle Acque su cui ARPA FVG e Regione FVG stanno lavorando in sinergia da molti anni.

Questi passaggi  sono un notevole passo avanti sul versante della tutela della risorsa acqua nella nostra regione.