sei in:  home page » acqua » news » Al via la due giorni di confronto sulle diatomee dei corsi d'acqua italiani Stampa

Tutto pronto per la due giorni di confronto sulle diatomee dei corsi d'acqua italiani

29/01/2018

Si terrà a Trieste, il 6 e 7 febbraio, la due giorni dedicata ad approfondire il tema della tassonomia delle diatomee bentoniche d'acqua dolce. L’evento è stato pensato al fine di condividere, accrescere e applicare le conoscenze acquisite dagli operatori che quotidianamente lavorano in questo ambito e sperimentare i processi di accreditamento della prova di riconoscimento delle specie.

La due giorni è organizzata da AssoArpa (Associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale) in collaborazione con il Cisba (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale), nell’ambito del protocollo d’intesa Cisba-AssoArpa, e con Ispra.

Questo tipo di esercizio nasce al fine di indirizzare le Agenzie, Ispra e gli Studi professionali verso un processo di normalizzazione comune che definirà le procedure per l’esecuzione dei circuiti di interconfronto anche per questa matrice ambientale. Il percorso nasce nell’ambito della collaborazione tra Ispra e Cisba sulla certificazione degli operatori per le attività di monitoraggio biologico.

Le lezioni di approfondimento tassonomico verranno svolte da due dei maggiori esperti in ambito europeo sulla determinazione delle diatomee di acqua dolce: Luc Ector (Luxembourg Institute of Science and Technology - Department of Environment and Agro-Biotechnologies (EVA) - Luxembourg Belvaux) e Bart Van de Vijer (Senior Researcher - Botanic Garden Meise).

L’evento, che ha avuto un ottimo riscontro in termini di iscrizioni, avrà come sede l’edificio di Botanica (Dipartimento di Scienze della Vita) dell’Università degli studi di Trieste, e vedrà la partecipazione di 35 addetti tra operatori agenziali, ricercatori universitari e liberi professionisti che sul territorio nazionale si occupano di questa materia.

Durante la prima giornata saranno presenti per i saluti Luca Marchesi (Direttore Generale Arpa FVG,Presidente AssoArpa e Vice Presidente del Consiglio SNPA), Giannino Del Sal (Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita - Università degli studi di Trieste) e Daniela Lucchini (Presidente del Cisba). Nella seconda giornata sarà presente Stefania Balzamo, a rappresentare Ispra, e Marco Cantonati del MUSE (Museo delle scienze di Trento) che porteranno la propria esperienza in tale ambito.

Si specifica che l’evento è riservato ai soli iscritti.

Programma dell’evento