sei in:  home page » acqua » news » Accordo di collaborazione tecnico scientifica tra Arpa FVG e ArpaV per la Strategia Marina Stampa

31/07/2019
Imbarcazione "EFFEVIGI"

Il 30 luglio è stata firmata la convenzione con ARPAV per lo svolgimento dell’attività di collaborazione tecnico scientifica nell’ambito della direttiva sulla Strategia Marina 2008/56/CE (D.lgs. 190/2010). L’attività oggetto della convenzione avrà decorrenza dalla data della sottoscrizione fino al 31 dicembre 2019.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare aveva rinnovato a fine 2017 l’Accordo stipulato nel 2014 con le Regioni costiere, nel quale si concordava di affidare alle Agenzie Regionali per l’ambiente gli interventi da realizzare nell’ambito dell’attuazione dei Programmi di monitoraggio per la Strategia Marina. ARPA Emilia Romagna, su specifico mandato, aveva quindi sottoscritto con il MATTM un Accordo Operativo per il periodo 2018 - 2020 che individuava le attività da svolgere da parte delle ARPA della Sottoregione Mare Adriatico (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Molise, Abruzzo, Puglia).

ARPA FVG e ARPAV, in tema di monitoraggi relativi alla Strategia Marina, avevano già sottoscritto accordi di collaborazione tecnico scientifica sia per il biennio 2016-2017 che per l’anno 2018, quest’ultimo giunto a scadenza con risultati positivi per entrambe le Agenzie.

Permangono dunque le condizioni di interesse comune a proseguire la collaborazione anche per l’anno 2019 ai fini del razionale utilizzo delle risorse umane, nautiche e tecniche disponibili.

ARPA FVG metterà a disposizione il mezzo nautico denominato EFFEVIGI, idoneo all’effettuazione delle attività in questione, con equipaggio composto da propri dipendenti. L'Agenzia ritiene di rilevante interesse tecnico scientifico condividere con ARPAV, nell’ambito dei monitoraggi relativi alla “Strategia Marina”, i dati analitici, le metodologie e le esperienze di rilevamento sul campo effettuando congiuntamente le attività grazie all’utilizzo del proprio mezzo nautico. ARPAV effettuerà, per la parte di propria competenza, i rilevamenti e i campionamenti provvedendo a tutto il necessario per la navigazione in termini di rifornimenti ed equipaggiamento di sicurezza.

La collaborazione si inquadra perfettamente con quanto previsto dalla Legge 28 giugno 2016, n. 132, che ha istituito il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA), del quale fanno parte l'ISPRA e le Agenzie Regionali per la protezione dell'ambiente e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.