Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news » Arpa FVG e il progetto Soundscape su Nature Stampa

Arpa FVG e il progetto Soundscape su Nature.com

27/01/2021
ARPA FVG e il progetto Soundscape su Nature.com. Foto: Rocco Ceselin for Nature
Progetto Soundscape su Nature.com Foto: Rocco Ceselin for Nature

Nell’ambito della rubrica Where I work della rivista scientifica Nature, è stata recentemente pubblicata un'intervista al nostro tecnico Antonio Codarin, coordinatore per Arpa FVG del progetto Interreg italia-Croazia Soundscape sull'acustica sottomarina. 

Il progetto si propone di misurare e mappare l’inquinamento acustico sottomarino causato dalle attività antropiche e valutarne l’impatto potenziale sulle specie marine, soprattutto quelle a rischio, al fine di elaborare un piano per l'uso sostenibile delle risorse marine e costiere.

Il Mare Adriatico settentrionale, infatti, è un'area fortemente influenzata dall'aumento del traffico marittimo, del turismo e dello sfruttamento delle risorse, e presenta una biodiversità molto vulnerabile. Obiettivo principale del progetto è quello di creare una cooperazione tecnica, scientifica e istituzionale transfrontaliera per affrontare insieme la sfida di valutare l'impatto del rumore ambientale sottomarino sulla fauna marina e in generale sull'ecosistema.

Questa cooperazione mira a garantire una protezione della biodiversità marina e a sviluppare un uso sostenibile degli ecosistemi e delle risorse marine e costiere.

Gli obiettivi del progetto vengono perseguiti in tre modi: implementando una rete di monitoraggio condivisa per una valutazione regionale e transnazionale coordinata del rumore sottomarino, valutando l'impatto del rumore sulle risorse biologiche marine, sviluppando e implementando uno strumento di pianificazione per una gestione diretta delle aree in oggetto.