sei in:  home page » acqua » news » 73,5 km di costa di qualità “eccelente” in FVG Stampa

73,5 km di costa balneabile di qualità “eccelente” in FVG

03/06/2020
Balneazione Snpa

Anche il Friuli Venezia Giulia risulta essere tra le 8 regioni italiane che registrano oltre il 90% di acque costiere balneabili “eccellenti”, assieme a Sardegna, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Basilicata.

La nostra regione, infatti, su circa 78 km di costa balneabile ne conta 73,5 di qualità “eccellente”: il 94% di tutte le acque marine balneabili. Il restante 6% ricade nelle classi di qualità “buona” (4%) o “sufficiente” (2%), senza alcuna area costiera che presenti la classe di qualità più bassa indicata come “scarsa”.

Anche le acque interne presentano una situazione molto buona: i fiumi e i laghi balneabili della regione, circa 22 km totali, sono classificati interamente nella classe “eccellente”.

Questo è quanto emerge dal quadro nazionale, delineato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, che riporta lo stato di qualità della costa e dei laghi balneabili di tutto il Paese. I dati delle stagioni balneari 2016-2019 hanno permesso alle Regioni, su proposta delle Arpa/Appa che svolgono l’attività di controllo e monitoraggio delle acque di balneazione, di classificarle secondo le 4 classi di qualità valide in tutta Europa: Eccellente, Buona, Sufficiente, Scarsa.

Gli oltre cinquemila chilometri di mare che bagnano le coste del nostro Paese sono suddivisi – ai fini del monitoraggio – in oltre tremila “aree di balneazione”. Per ciascuna di esse, almeno una volta al mese per tutta la durata della stagione, le Arpa effettuano campionamenti e analisi per tutelare i bagnanti.

Complessivamente in una stagione balneare le Agenzie ambientali effettuano oltre 24.000 campionamenti e altrettante analisi di laboratorio per determinare la presenza dei due parametri microbiologici che indicano la qualità dell’acqua, l’Escherichia coli e gli Enterococchi intestinali, per un totale, quindi, di oltre 48.000 determinazioni analitiche.

Arpa FVG contribuiscie con circa 400 analisi in una sola stagione balneare (da aprile a settembre). La rete di monitoraggio comprende 66 punti di campionamento, così ripartiti: 55 in mare lungo la costa, 2 nella laguna di Marano-Grado e 9 in fiumi e laghi.

Nei siti delle agenzie ambientali  – e nell’apposito portale del Ministero della Salute – durante la stagione balneare sono disponibili i dati sempre aggiornati dei risultati dei controlli effettuati che possono determinare gli eventuali divieti di balneazione da parte dei sindaci.

Nel sito di Arpa FVG i risultai dei monitoraggi in regione sono disponibili attraverso:

>> Qui in dettaglio il quadro nazionale completo