Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news Stampa

La Stazione di Biologia del Mare di Pirano (Morska biološka postaja Piran - Slovenija) ha compiuto mezzo secolo di attività di studio e ricerca in mare

11/10/2019
50 anni di attività della Stazione di Biologia del Mare di Pirano (SLO)
Cerimonia di festeggiamento dei 50 anni di attività della Stazione di Biologia del Mare di Pirano (SLO)

Ieri, 10 ottobre 2019, molti studiosi e ricercatori che operano nelle acque del Mediterraneo, e in particolare in quelle Adriatiche, hanno festeggiato, con una partecipata cerimonia, i 50 anni di attività di questa importante Istituzione scientifica slovena.

La Stazione di Biologia del Mare, nata nel 1969 come piccolo centro di ricerca marina associato all’Istituto di biologia dell'Università di Lubiana (SLO) è posizionata sul lungomare di Pirano (SLO). Nel periodo 2004-2008 è stata ristrutturata e ampliata e attualmente vi lavorano 26 ricercatori ed 8 amministrativi.

In questi anni la sua missione è stata lo studio degli ecosistemi marini allo scopo di raggiungere una elevata conoscenza scientifica che permetta di comprendere i processi che avvengono nel mare e le dinamiche del suo cambiamento per uno sviluppo sostenibile dell’area marina e costiera.

Una forte collaborazione tra Arpa FVG e la Stazione di Biologia del Mare è stata la naturale conseguenza che unisce competenze e persone che difendono e amano il mare. La condivisione di tematiche che spaziano dalla oceanografia, alle attività analitiche di laboratorio fino al cambiamento climatico crea la sinergia necessaria per salvaguardare e mantenere integro, nel prossimo futuro, l’ecosistema marino.