Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news Stampa

Acque balneabili del FVG: i monitoraggi di giugno hanno dato esiti positivi in tutte le zone

18/06/2021
monitoraggio acque di balneazione in FVG

Arpa FVG ha effettuato il monitoraggio delle acque nelle aree di balneazione del FVG previsto per il mese di giugno. I risultati hanno dato esito positivo in tutte le zone: in nessun sito sono stati rilevati superamenti dei limiti di legge.

L’attività di monitoraggio delle acque di balneazione è finalizzata a proteggere la salute umana dai rischi che derivano da una scarsa qualità delle acque e viene eseguita attraverso controlli e analisi svolti da Arpa FVG. 

In Friuli Venezia Giulia sono 66 i siti individuati dalla Regione destinati alla balneazione nei quali Arpa effettua l’attività di monitoraggio. I campionamenti vengono effettuati mensilmente secondo un calendario stabilito prima dell’inizio della stagione balneare. In ogni punto di controllo vengono rilevati i parametri ambientali, effettuate le osservazioni visive e prelevati campioni d’acqua per l’analisi microbiologica. Nell’acqua vengono ricercati parametri indicatori di contaminazione di origine fecale: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

Tutte i dati sulla balneazione sono disponibili nel Bollettino per le acque di balneazione