Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news » É in atto un cambiamento delle caratteristiche oceanografiche del golfo di Trieste? Stampa

É in atto un cambiamento delle caratteristiche oceanografiche del golfo di Trieste?

31/01/2020
Stazione P555 - Distribuzione e tendenza della temperatura del mare dal 2008 al 2019
Stazione P555 - Distribuzione e tendenza della temperatura del mare dal 2008 al 2019

Il golfo è un’importante area dell’Adriatico e del Mediterraneo che per la sua posizione geografica e per le sue caratteristiche oceanografiche viene studiato e monitorato da decenni da istituti ed enti scientifici.

I caratteri oceanografici del golfo presentano una elevata variabilità a causa delle diverse forzanti meteorologiche e marine che agiscono su di esso, quindi individuare un suo eventuale cambiamento non sempre è agevole.

L’analisi delle misure idrologiche acquisite con frequenza mensile dall’Agenzia dal 2008 a tutt’oggi permette di evidenziare certe criticità che potrebbero indicare una sua profonda modificazione futura.

Il report: “Caratteristiche idrologiche delle acque al largo del golfo di Trieste” presenta le tendenze annuali di alcuni parametri oceanografici acquisiti con sonda multiparametrica, tra questi la temperatura del mare è quello che con il suo “trend” pone il golfo come punto particolarmente sensibile ad evidenziare i processi di riscaldamento globale in atto.