Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » le acque superficiali interne Stampa

Stato Ambientale dei corpi idrici 2014 -2019

La Regione Friuli Venezia Giulia, durante il sessennio 2014-2019, ha effettuato il monitoraggio di 10  degli 11 dei corpi idrici lacustri tipizzati. Per ognuna delle reti di monitoraggio previste è stato predisposto il programma specifico da condurre sui corpi idrici, scegliendo gli elementi di qualità biologica da monitorare, definendo il protocollo analitico chimico, attivando il monitoraggio idromorfologico e stabilendo le frequenze di campionamento.

I laghi della Friuli Venezia Giulia sono stati sottoposti a monitoraggio di sorveglianza (9 corpi idrici) ed operativo (1 corpo idrico) attraverso un insieme di 10 stazioni per il fitoplancton, 3 per le macrofite, 4 per le diatomee e 4 per i macroinvertebrati bentonici. Inoltre sono stati effettuati i monitoraggi degli elementi fisico - chimici a supporto in 10 stazioni, degli elementi chimici a supporto in 3 stazioni e dello stato chimico in 2.

Tutti i laghi regionali sono stati inseriti in rete di sorveglianza ad eccetto del lago di Ragogna, posto in monitoraggio operativo. Quest’ultimo è risultato con stato ecologico sufficiente nel triennio di monitoraggio 2011-2012-2013. In tale corpo idrico è stato effettuato il monitoraggio per la definizione dello stato chimico in un solo anno (2016).

I corpi idrici lacustri compresi nella rete di sorveglianza (in totale 9 su 11 totali) sono quelli che hanno raggiunto il buono stato nel periodo di monitoraggio 2011-2014. Sono stati tutti oggetto di monitoraggio nel periodo 2014-2016 tranne il lago di Selva e il lago di Sauris, il primo per mancanza di condizioni di sicurezza e il secondo per l’inaccessibilità dovuta a lavori di manutenzione della diga (svuotamento del bacino). Per entrambi gli invasi è stato deciso, in accordo con il Servizio Gestione Risorse Idriche, di utilizzare i dati sul potenziale ecologico riferiti al periodo 2011/2014.

 
 
SE_Laghi
 
 
SC_LAghi
   
 

Schede e dati

Di seguito vengono riportate le schede dei corpi idrici fluviali monitorati da ARPA nel sessennio 2014-2019; tali schede riportano i risultati del monitoraggio e la proposta di classificazione relativa allo stato ecologico ed allo stato chimico, alla base del quadro conoscitivo del progetto di Piano di gestione delle acque del Bacino delle Alpi Orientali 2021-2027.

Il progetto di Piano di gestione delle acque 2021-2027 è stato adottato dalla Conferenza Istituzionale Permanente dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali in data 20 dicembre 2021 che ha approvato il secondo aggiornamento del Piano di gestione delle acque ai sensi degli articoli 65 e 66 del D.lgs n. 152/2006.

 

Documentazione Progetto di Piano

 

Geoportale (EASy Water – Eastern Alps System for Water)

 

Si evidenzia quindi che i dati riportati nelle schede risultano attualmente cogenti, ai fini valutativi e pianificatori, in quanto è stata effettuata l’approvazione definitiva dell’aggiornamento del Piano di Gestione delle Acque.

La tabella sottostanti permettono di scaricare le schede dei singoli corpi idrici e riportano le informazioni relative alla codifica europea e regionale del corpo idrico, il nome del lago ed il comune in cui ricadono la stazione di monitoraggio, oltre al giudizio sintetico relativo allo  stato ecologico ed allo stato chimico.

Le schede risultano essere suddivise in due sezioni principali.

La prima sezione riporta le informazioni relative all’inquadramento del corpo idrico, ovvero il bacino di appartenenza, la denominazione, il comune in cui ricade, i codici che lo identificano a livello nazionale ed europeo, la tipologia, la natura (naturale o fortemente modificato), la rete di appartenenza, la profondità massima e media e le stazioni campionate. Il numero delle stazioni variano a seconda degli elementi di qualità monitorati.  

Sono poi riportate, oltre la mappa con la localizzazione dei punti di monitoraggio, anche la descrizione delle caratteristiche ambientali e di inquadramento geografico e  l’indicazione delle pressioni significative che possono avere incidenza sullo stato/potenziale ecologico del corpo idrico, così come indicato nel vigente Piano di Gestione del Distretto delle Alpi Orientali e nel Piano Regionale di Tutela delle Acque.

La seconda sezione riporta i risultati del monitoraggio ecologico e di quello chimici, nonché l’indicazione dello stato ambientale. I giudizi sono riportati secondo una scala colorate che risulta esplicitata in una legenda; l’acronimo N.A. indica che l’elemento di qualità per cui era prevista l’analisi o non è stato campionato per inapplicabilità dei protocolli di campionamento o non è stato possibile applicare l’indice/metodica per la sua classificazione, mentre l’acronimo N.D. indica che non vi sono a disposizione dati per l’elemento di qualità considerato o che lo stesso non era inserito nella programmazione dei monitoraggi. La sezione riporta anche un possibile trend rispetto ai precedenti periodi di campionamento, indicando nel contempo se l’obiettivo di qualità ambientale previsto per il corpo idrico nel PDG e nel PRTA è stato raggiunto o meno.

Per quanto riguarda lo stato ecologico vengono anche riportati i giudizi, sempre con il sistema dei colori, dei singoli elementi di qualità biologica (fitoplancton, diatomee e macrofite, macroinvertebrati, fauna ittica) e degli elementi fisico-chimici e chimici a sostegno che concorrono alla definizione del giudizio complessivo.

Sia per gli elementi chimici a sostegno dello stato ecologico che per le sostanze prioritarie che concorrono alla definizione dello stato chimico, inoltre, vengono elencate quelle rilevate con concentrazioni sopra gli Standard di Qualità.

Per quanto concerne i dati chimici e fisico-chimici inerenti la classificazione sopra riportata, essi sono pubblicati e resi disponibili al pubblico sul Portale Regionale degli Open Data, raggiungibile all’indirizzo: Open Data Regione FVG

 

CODICE EUROPEO CORPO IDRICO LAGO COMUNE STATO ECOLOGICO STATO CHIMICO SCHEDA
ITALW08LI0100FR AL-61 Lago di Redona Tramonti di Sotto BUONO BUONO PDF
ITALW08LI0200FR AL-63 Lago di Ravedis Montereale Valcellina BUONO BUONO PDF
ITALW08LI0300FR AL-41 Lago di Barcis Barcis BUONO BUONO PDF
ITALW08LI0400FR AL-62 Lago di Selva Tramonti di Sopra, Frisanco BUONO BUONO PDF
ITALW10TG0100FR AL-43 Lago di Cavazzo Trasaghis, Cavazzo Carnico, Bordano BUONO BUONO PDF
ITALW10TG0200FR AL-91 Lago di Sauris Sauris, Ampezzo BUONO BUONO PDF
ITALW08LI0400FR AL-51 Lago di Ragogna Ragogna, San Daniele del Friuli SUFFICIENTE BUONO PDF
ITALW12SL0100FR AL-73 Lago Inferiore di Fusine Tarvisio ELEVATO BUONO PDF
ITALW12SL0200FR AL-72 Lago Superiore di Fusine Tarvisio BUONO BUONO PDF
ITALW12SL0300FR AL-71 Lago del Predil Tarvisio BUONO BUONO PDF
ITALW14LV0100FR AL-42 Lago di Doberdò Doberdò del Lago SCONOSCIUTO BUONO PDF


ultimo aggiornamento: lunedì 24 gennaio 2022