Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » LaREA » Eventi ESOF 2020 Stampa

Euro Science Open Forum ESOF 2020

ESOF 2020 TriesteIniziative di Arpa FVG

Un ricco calendario di eventi per coinvolgere il pubblico nelle attività scientifiche e di educazione ambientale condotte da Arpa FVG.

 

 

Scarica il programma in pdf

 

Plastiche a-mare

22 e 29 agosto, 5 e 12 settembre
ore 16.30-18.30
presso BioMA Area Marina Protetta di Miramare (Trieste)

organizzato da Area Marina Protetta di Miramare con il supporto e in collaborazione con Arpa FVG
rivolto a famiglie e bambini

Per i più piccoli e per le loro famiglie, a cavallo tra agosto e settembre, WWF AMP Miramare e Arpa FVG proporranno invece una serie di laboratori e attività focalizzate sul tema della “marine litter” e dell’impatto di plastiche e microplastiche sull’ambiente marino, con interventi di raccolta e censimento rifiuti presso la spiaggia protetta, analisi al microscopio di microplastiche e microfibre con l’aiuto di un tecnico Arpa per affrontare il problema della loro pervasività negli ambienti acquatici e terrestri, visite guidate al Biodiversitario Marino e attività laboratoriali di recupero di materiali plastici in collaborazione con l’associazione Associazione Picknitartcafe di Trieste.
Gli appuntamenti si svolgeranno i sabati 22 e 29 agosto e 5 e 12 settembre alle ore 16.30, presso le strutture del WWF alle Scuderie di Miramare.

Si segnala l'intervento di Francesco Cumani, tecnico esperto di microplastiche di Arpa FVG.

Evento gratuito previa prenotazione (Tel: 040 224147 int.3 lun-ven: 10-13; Mail: info@riservamarinamiramare.it)

Per saperne di più: riservamarinadimiramare

 

Bluebliz

2, 9, 16, 23, 30 agosto e 6 settembre
ore 15.00-18.00
presso Area Marina Protetta di Miramare (Trieste)

organizzato da Area Marina Protetta di Miramare con il supporto e in collaborazione con Arpa FVG
rivolto a tutti

Tutte le domeniche di agosto e la prima di settembre, con inizio alle ore 15, cittadini, turisti e semplici appassionati potranno partecipare ai “Blueblitz”, uscite in snorkeling nell’Area Marina Protetta di Miramare condotte dalle guide abilitate del WWF e volte al monitoraggio faunistico di alcune specie marine di particolare interesse conservazionistico, come Pinna nobilis, specie a grave rischio di estinzione recentemente inserita nella Lista Rossa dell’IUCN e oggetto di specifiche campagne di monitoraggio nell’ambito della Marine Strategy.
Dopo un briefing iniziale presso il BioMa, il museo sulla biodiversità marina del WWF alle Scuderie di Miramare, e grazie all’utilizzo di schede di riconoscimento e censimento appositamente realizzate, il pubblico verrà coinvolto in attività scientifiche di visual census degli organismi marini che vivono sulla scogliera e sui fondali sabbiosi e fangosi della Riserva, cimentandosi nelle principali metodologie di censimento e monitoraggio come transetti lineari e fotoquadrati, e scoprendo le finalità della raccolta dati, molto utili ai fini della conservazione delle specie e degli habitat.

Evento gratuito previa prenotazione (Tel: 040 224147 int.3 lun-ven: 10-13; Mail: info@riservamarinamiramare.it)

Per saperne di più: riservamarinadimiramare

 

Incursioni blu Press Tour

1 e 4 settembre
ore 14.00-16.00
presso Porto di Grignano (Trieste)

Organizzato da Area Marina Protetta di Miramare con il supporto e in collaborazione con Arpa FVG
rivolto a giornalisti e delegati di ESOF

1 settembre: Un’escursione in barca agli allevamenti dei mitili permetterà di scoprire cosa si cela sotto le file di galleggianti che punteggiano la costiera triestina, per scoprire la storia e la tecnica della mitilicoltura, praticata da tempi antichi nel Golfo di Trieste, e per imparare a consumare prodotti del mare a basso impatto ambientale. Grazie alla presenza di un biologo dello staff WWF e di Nicola Bettoso di Arpa FVG sulla pesca sostenibile, scopriremo come i moderni impianti flottanti di mitilicoltura rappresentino una forma di fruizione sostenibile del mare ma anche microhabitat ricchissimi di biodiversità e possano diventare un possibile stabulario naturale per il ripristino delle alghe e per il ripopolamento di una specie protetta, la Pinna nobilis, attualmente vittima di un parassita che ne sta sterminando la popolazione nel Golfo di Trieste.

Si segnala l'intervento di Nicola Bettoso, tecnico esperto di pesca sostenibile di Arpa FVG.

4 settembreL’avifauna marino-costiera ma anche tartarughe, cetacei e meduse sono le specie pelagiche oggetto delle periodiche campagne estive di monitoraggio condotte dallo staff WWF AMP Miramare per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Insieme a Massimo Celio di Arpa FVG e a un biologo dello staff dell’Area Marina si parlerà delle tecniche di censimento utilizzate e degli scopi delle attività di monitoraggio e si coinvolgeranno i partecipanti nell’osservazione e riconoscimento delle specie, con particolare riguardo a quelle protette dalle direttive comunitarie.

Si segnala l'intervento di Massimo Celio, tecnico esperto dell'ecosistema marino di Arpa FVG.

Evento gratuito previa prenotazione (Tel: 040 224147 int.3 lun-ven: 10-13; Mail: info@riservamarinamiramare.it)

Per saperne di più: riservamarinadimiramare

 

Bluebliz Press Tour

2 settembre, ore 16.30-19.00
5 settembre, ore 13.30-16.00
presso BioMa-Scuderie del Castello di Miramare (Trieste)

organizzato da Area Marina Protetta di Miramare con il supporto e in collaborazione con Arpa FVG
rivolto a giornalisti e delegati di ESOF

Uscite di seawatching con visual census con illustrazione delle principali tecniche di censimento e prova pratica di conteggio di alcune specie target, in particolare Pinna nobilis quale soggetto di specifiche campagne di monitoraggio nell’ambito della Marine Strategy. Saranno presenti una guida dell’Area Marina Protetta di Miramare e personale tecnico di Arpa FVG.

Si segnala l'intervento di Lisa Faresi, tecnico esperto dell'ecosistema marino di Arpa FVG.

Requisiti: saper nuotare e usare lo snorkel
Materiale fornito: attrezzatura per lo snorkeling e schede subacquee per il censimento delle specie

Evento gratuito previa prenotazione (Tel: 040 224147 int.3 lun-ven: 10-13; Mail: info@riservamarinamiramare.it)

Per saperne di più: riservamarinadimiramare

 

The marine litter problem: sources, dispersion and impacts September

4 settembre
ore 8:30-10.00
presso area del Porto Vecchio (Trieste)
fruibile on-line: Room 27A
in Inglese

organizzato da Arpa FVG in ambito ESOF2020
rivolto a esperti del settore ambientale, portatori di interesse, politici, amministratori, imprenditori, docenti, studenti universitari e divulgatori scientifici

I rifiuti marini sono un problema noto, in particolare plastica e microplastiche sono presenti in tutti i mari del mondo.
La tavola rotonda proposta si concentra sullo stato dei rifiuti marini nel bacino Adriatico e nel suo litorale. Questo problema verrà considerato da diversi punti di vista, partendo dal viaggio che i rifiuti compiono in Adriatico e proseguendo con gli strumenti più efficaci oggi a disposizione per contrastare tale fenomeno. Verranno presi in considerazione il monitoraggio satellitare e le simulazioni numeriche insieme al campionamento in situ.

Evento accessibile solo a seguito di iscrizione (informazioni per la registrazione).

Per saperne di più: esof

 

Gambe, la strada è di tutti a partire dal più fragile

19 ottobre
mattina: ore 10:00-12:00
sera: ore 20:30-22:30
presso Cinema Visionario, via Asquini 33 Udine

organizzato da Mediateca Mario Quargnolo con il supporto e in collaborazione con Arpa FVG
mattina: rivolto a scuole secondarie di secondo grado
sera: rivolto a tutti

Proiezione del documentario Gambe, la strada è di tutti a partire dal più fragile in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi alla presenza di Marco Scarponi e Matteo Dondè, esperto in pianificazione urbanistica.

Evento gratuito. Prenotazione per la proiezione della mattina.

 

Trieste Science + Fiction Festival 2020

dal 29 ottobre al 3 novembre a Trieste

organizzato da Mediateca La Cappella Underground di Trieste con il supporto e in collaborazione con Arpa FVG
rivolto a tutti

Anche quest’anno all’interno dello spazio Future Environment del festival, si parlerà di problematiche ambientali con particolare riferimento all’immaginare il Pianeta del futuro. Sono previste proiezioni cinematografiche, aperitivi scientifici e altro ancora. A breve il programma aggiornato dell’edizione 2020.

Evento gratuito

Per saperne di più: sciencefictionfestival


 

Le voci dell’inchiesta 2020

dal 18 al 22 novembre a Pordenone

Organizzato da Mediateca Cinemazero di Pordenone con il supporto e in collaborazione con Arpa FVG
rivolto a tutti

Continua la collaborazione tra Arpa FVG e uno dei più importanti festival di documentari d’inchiesta a livello italiano e non solo. Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno verranno realizzate proiezioni cinematografiche delle principali novità in campo ambientale, senza dimenticare l’incontro con esperti e la presentazione di libri.

Per saperne di più: voci-inchiesta




ultimo aggiornamento: mercoledì 26 agosto 2020