sei in:  home page » progetti europei » news Stampa

23/09/2021
#CASCADE: servizi previsionali a supporto del monitoraggio marino

Italiano

Con il progetto INTERREG IT-HR CASCADE [1] [2], ARPA FVG (PP4) sta fornendo un servizio regionale giornaliero di informazioni oceanografiche previsionali accessibile attraverso una pagina web pubblica [3]. Le previsioni sono generate dal servizio Copernicus Marine Environment Monitoring Service (CMEMS) [4], vengono acquisite da ARPA FVG con aggiornamenti giornalieri e successivamente elaborate per mezzo di un flusso di calcolo automatizzato [5].

Il servizio fornisce dei prodotti grafici riguardanti la direzione ed intensità delle correnti marine a diversi livelli di profondità e diagrammi Temperatura-Salinità in corrispondenza dei principali diffusori di acque reflue depurate (Grado, Lignano, Servola e Staranzano).

Il periodo temporale coperto dalle previsioni grafiche copre 96 ore dalla data di emissione delle previsioni (bulletin-date). In futuro saranno messi a disposizione maggiori tipologie di grafici ed una più estesa regione di monitoraggio.

English

Within the INTERREG IT-HR CASCADE project [1] [2], ARPA FVG (PP4) makes available a daily regional oceanographic forecast information service which is accessible through a public web page [3]. The forecasts are provided by the Copernicus Marine Environment Monitoring Service (CMEMS) [4], ARPA FVG downloads the updates on a daily basis and then they are processed by means of an automated workflow manager software [5].

The services generates graphic products concerning the direction and intensity of sea water currents at different depth levels and Temperature-Salinity diagrams in correspondence of the main waste water purifier diffusers (Grado, Lignano, Servola and Staranzano).

The time period covered by the graphic forecasts covers 96 hours since the forecast issue date (bulletin-date). In the future, more types of graphs and a larger monitoring region will be available.

Riferimenti – References

[1] Interreg Italy-Croatia - CASCADE

[2] ARPA FVG - CASCADE

[3] Marine forecasts for Northern Adriatic Sea