sei in:  home page » progetti europei » news Stampa

05/05/2021
#CASCADE: Stato di avanzamento delle attività del progetto

Italiano

Il 30 aprile 2021 è stata tenuta da ARPA FVG una presentazione informativa interna a proposito dello stato di avanzamento delle attività nell’ambito del progetto CASCADE. Durante il meeting sono stati illustrati diversi aspetti di carattere sia generale che tecnico al fine di aggiornare il personale coinvolto sui progressi fatti durante l’ultimo periodo e coordinare le attività future.

In primis, l’area pilota P1, che include il golfo di Trieste e la laguna di Marano e Grado, è stata inquadrata dal punto di vista geografico, idro-morfologico, chimico-fisico e biologico al fine di evidenziare e discutere le caratteristiche di maggiori interesse.

Successivamente, sono state descritte le nuove tecniche di campionamento e gli strumenti che verranno utilizzati e sperimentati nell’area P1, facendo particolare attenzione alle innovazioni e ai contributi che apporteranno al progetto.

English

On April 30th 2021, Arpa FVG hosted a meeting about the CASCADE project and presented the related progresses carried out.

Overall and technical features were discussed in order to update the staff involved on the work advancement status and coordinate upcoming activities.

First of all, the pilot area P1, which includes the gulf of Trieste and the lagoon of Marano and Grado, was introduced. The most relevant traits of the area, including geographical, hydro-morphological, chemical-physical and biological features, were presented and debated.

Secondly, the new sampling techniques and tools, that will be used and tested in the pilot area P1, were described paying attention to the innovations helpful to the project.

Riferimenti – References

[1] Interreg Italy-Croatia - CASCADE