sei in:  home page » progetti europei » news Stampa

#AdriaClim: Cambiamenti climatici e adattamento locale nelle aree costiere e lagunari del FVG: il programma del percorso per gli enti locali

10/05/2021

Italiano

È disponibile il programma dettagliato del percorso informativo e partecipativo “CAMBIAMENTI CLIMATICI E ADATTAMENTO LOCALE NELLE AREE COSTIERE E LAGUNARI DEL FVG” che avrà inizio giovedì 13 maggio 2021.

Il percorso è organizzato da APE FVG, INFORMEST e ARPA FVG nell’ambito di una collaborazione tra RESPONSe e AdriaClim, due progetti Interreg Italia Croazia dedicati all’adattamento ai cambiamenti climatici lungo le coste dell’Adriatico.

L’iniziativa è rivolta agli enti locali, in particolare ad amministratori e tecnici impegnati nel ridurre le vulnerabilità e contenere i rischi climatici a cui è sottoposto il territorio. La partecipazione è comunque aperta ad altre agenzie ed enti pubblici interessati a queste tematiche.

Il percorso si sviluppa in quattro incontri che progressivamente daranno ai partecipanti una base conoscitiva condivisa e utile a sviluppare azioni e piani locali di adattamento ai cambiamenti climatici. I quattro eventi si terranno on line nelle giornate del 13 e 21 maggio e 4 e 18 giugno 2021, dalle 10.00 alle 12.45.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.

Trovate ulteriori informazioni sul percorso e le indicazioni per l’iscrizione nell’invito e nel programma allegato.

Con questi incontri ARPA FVG avvia il processo di partecipazione locale previsto dall’Activity 5.3 FVG Pilot: Adaptation/Mitigation/Intervention Plan, per l’area pilota rappresentata da golfo di Trieste e laguna di Marano-Grado.

Per ARPA FVG queste attività contribuiranno al conseguimento della Deliverable 5.3.1 di AdriaClim.

English

A four-event programme to boost local climate adaptation in Friuli Venezia Giulia: detailed programme available

Two Interreg Italy-Croatia projects join their forces to help local Public Authorities in Friuli Venezia Giulia coastal and lagoon area find their way towards climate change adaptation.

We are talking about RESPONSe and AdriaClim, whose regional partners APE FVG, ARPA FVG and INFORMEST are about to launch a round of four informative and participatory events: “CLIMATE CHANGE AND LOCAL ADAPTATION IN THE COASTAL AND LAGOON AREAS OF FRIULI VENEZIA GIULIA”.

The events are aimed at local public authorities, in particular administrators and technicians interested and involved in the development of strategies to address the effects of climate change in their territories. Participation is also open to other agencies and public bodies interested in these issues.

The initiative wishes to share knowledge and common methodologies to boost local adaptation planning among key local actors and it will be held on line on May 13th and 21st and on June 4th and 18th, 2021.

Please, find more information in the invitation and in the detailed programme (in Italian) which is now available.

For ARPA FVG this activity will contribute to Deliverable 5.3.1.