Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » sistemi di gestione dell'agenzia » news » Arpa FVG e Sviluppo Sostenibile: i Sistemi di gestione integrati Stampa

Arpa FVG e Sviluppo Sostenibile: i Sistemi di gestione integrati

02/02/2021
Sistemi di gestione integrati

Tra le parole più gettonate in questo 2020 un posto di rilievo ce l’ha certamente lo “Sviluppo Sostenibile”. Cosa si intende esattamente con queste due parole? Per l’ONU lo Sviluppo Sostenibile è il cuore dell’Agenda 2030, cioè del grande programma d’azione che segna la strada da percorrere nei prossimi anni per garantire a tutta la popolazione del mondo uno sviluppo equo e duraturo.

Per un ente pubblico come Arpa FVG  perseguire efficacemente obiettivi di Sviluppo Sostenibile significa non solo programmare attività e definire target, ma anche progettare la propria organizzazione in maniera efficiente secondo criteri di economicità, imparzialità, pubblicità e trasparenza.

Pertanto, un elemento importante nel percorso di allineamento di Arpa FVG all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è rappresentato dall’obiettivo strategico legato all’integrazione dei Sistemi di gestione, strumenti organizzativi progettati per ottimizzare la produttività del lavoro e per garantire il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati.

I Sistemi di gestione integrati sono un mezzo per puntare alla modernizzazione della pubblica amministrazione e si applicano in maniera trasversale a tutte le attività dell’Agenzia.

Alla base dei Sistemi di gestione integrati c’è l’approccio per processi: ogni singola attività è un tassello di un grande quadro, e ogni tassello è definito in sintonia con il Catalogo Nazionale dei Servizi del Snpa, con la finalità di raggiungere elevati standard di protezione dell’ambiente e servizi condivisi a livello nazionale.

Arpa FVG sta realizzando Sistemi di gestione integrati coordinando programmazione, performance, qualità, ambiente, sicurezza, anticorruzione e trasparenza per aumentare la propria capacità di rispondere alle esigenze degli stakeholder, per ridurre l’impatto ambientale collegato al suo operato, per tutelare al meglio la salute e sicurezza dei lavoratori, per agire in maniera trasparente e corretta nei confronti dell’utenza perseguendo il principio di miglioramento continuo.

Un miglioramento continuo che si traduce in una programmazione che cerca costantemente di introdurre cambiamenti positivi rivolti soprattutto ad un uso più efficiente delle risorse a disposizione e al perfezionamento delle proprie prestazioni.

Arpa FVG compie il proprio mandato in maniera aperta e trasparente favorendo gli scambi con i cittadini e le istituzioni attraverso diversi canali comunicativi, dalla partecipazione attiva dei propri esperti a dibattiti, incontri, seminari, alla messa a disposizione di adeguati strumenti per l’accesso civico e documentale, alla facoltà di presentazione di reclami, segnalazioni o richieste di informazioni.

 

Vedi anche: