Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » sistemi di gestione dell'agenzia » Sistema di gestione per la qualità del laboratorio multisito ISO 17025 Stampa

Sistema di Gestione per la Qualità del Laboratorio Multisito ISO 17025

 

Sistema di Gestione

ARPA FVG è impeganta dal 1997 in un percorso di accreditamento dei laboratori secondo la norma EN 45001, ora sostituita dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

L'accreditamento, rilasciato da una parte terza indipendente è l'attestazione formale di competenza tecnica oltre che la certificazione del sistema di gestione per la qualità in tutti i suoi aspetti.

I laboratori di ARPA FVG, che con l’applicazione del nuovo assetto organizzativo sono aggregati in un’unica Struttura Operativa Complessa denominata Laboratorio, garantiscono l’effettuazione dei controlli analitici relativi a parametri chimici, fisici, microbiologici ed ecotossicologici sulle matrici aria, acqua, suolo, rifiuti, alimenti nonché su altri prodotti di varia provenienza.

La qualità del servizio fornito dalle 2 sedi dei laboratori di ARPA FVG nell’ambito del controllo analitico, viene garantita dalla competenza tecnica del personale e dall’affidabilità delle metodologie e delle strumentazioni, caratteristiche che vengono riconosciute formalmente attraverso l’accreditamento.

L’accreditamento viene rilasciato da un organismo indipendente e prevede la verifica documentale e tecnica della competenza e dell’imparzialità dei Laboratori nello svolgimento delle prove accreditate. L’organismo che in Italia è deputato all’accreditamento dei laboratori è ACCREDIA, il quale ha il compito di sorvegliare nel tempo la conformità dei laboratori ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e alle prescrizioni ACCREDIA.

L’accreditamento è un procedimento volontario, messo a punto dall’Unione Europea, per assicurare il riconoscimento dei controlli analitici effettuati dai laboratori accreditati su tutto il territorio comunitario, e per dare agli utenti finali garanzie di competenza tecnica e professionalità dei dati forniti dai laboratori accreditati.

Il regolamento 2017/625/UE prevede l’obbligatorietà dell’accreditamento dei laboratori preposti al controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi per animali.
Esistono pure delle indicazioni di accreditamento dei laboratori su norme relative al controllo ufficiale come il D.L.vo 152/2006 e successive modifiche e integrazioni.

Proprio per questo motivo, i laboratori dell'Agenzia, sono impegnati costantemente nell'accreditare metodiche analitiche per soddisfare i requisiti normativi.

Le strutture dell'Agenzia che sono accreditate con il sistema Multisito comprendono i laboratori di Trieste e Udine appartenenti alla SOC Laboratorio, l'IPAS Emissioni in atmosfera accreditata per le misure di emissioni in aria e la SOS Rumore e Vibrazioni, con sede a Gorizia, che è accreditata per le misure fisiche sul rumore. La sede centrale dell'accreditamento multisito è la Sede dell'ARPA FVG sita a Palmanova dove risiede la Direzione Generale. Il responsabilie del CAB è il Direttore Generale. Il Responsabile Assicurazione della Qualità per la sede primaria è il referente della Funzione Qualità e Sistemi di gestione aziendale mentre per le sedi secondarie è il titolare dell'Incarico di funzione Sistema di Gestione della Qualità del Laboratorio.

 

Certificato di accreditamento

 

 

 

 

Elenco prove accreditate del Laboratorio

Consulta le prove accreditate direttamente dal database di ACCREDIA:

logo_accredia_laboratorio_2019

» Laboratorio di Trieste

» Laboratorio di Udine

» SOS Rumore e Vibrazioni



ultimo aggiornamento: venerdì 31 dicembre 2021