Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » ARPA FVG a «Le Voci dell’Inchiesta 2017», Pordenone 5 – 9 Aprile 2017 Stampa
04 APRILE 2017

ARPA FVG a «Le Voci dell’Inchiesta 2017», Pordenone 5 – 9 Aprile 2017

Ritorna anche quest’anno il festival «Le voci dell’Inchiesta», organizzato da Cinemazero di Pordenone che vedrà ancora una volta, tra la collaborazioni più importanti, quella dell’Arpa FVG tramite il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA).

Diversi gli appuntamenti a carattere ambientale che troveranno spazio nella decima edizione della manifestazione pordenonese.

In particolare giovedì 6 aprile alle ore 18.00 a Palazzo Badini verrà presentato il libro «Un Paese di Primule e Caserme», nato dall’omonimo documentario (presentato nell’edizione 2008 di «Le voci dell’Inchiesta») dedicato alla dismissione delle strutture militari in Friuli Venezia Giulia. Il libro, a forte componente fotografica, racchiude il lavoro di ricerca e coinvolgimento del territorio svolto in questi anni da diversi attori quali lo studio architetti Corde, Cinemazero di Pordenone, l’Arpa FVG, fotografi e altri esperti del fenomeno. Parteciperanno Luca Marchesi, direttore generale di Arpa FVG, e Sergio Sichenze, responsabile del LaREA.

Venerdì 7 aprile alle ore 9.30 nelle sale di Cinemazero sarà proiettato il documentario «SEED - THE UNTOLD STORY» di Jon Betz e Taggart Siegel, dedicato al recupero delle antiche sementi, al quale seguirà un incontro con Paolo Fedrigo dell’ARPA FVG ed Enrico Tuzzi del Molino Tuzzi di Dolegna del Collio dove da alcuni anni è stato avviato il Patto della Farina, una rete che lega produttori, trasformatori e consumatori alla riscoperta e valorizzazione dei semi antichi del Friuli Venezia Giulia.

Si parlerà di acqua sabato 8 aprile alle ore 9.30, con la proiezione di  «THERE WILL BE WATER» di Per Liebeck, documentario che racconta il sogno di trasformare l’acqua in energia nel mezzo del deserto attraverso il progetto Sahara Forest. A seguire interverranno l’economista Luciano Canova e Daniele Della Toffola dell’Arpa FVG.