sei in:  home page » archivio news » La misura della qualità dell’aria a Gorizia Stampa
28 GENNAIO 2017

La misura della qualità dell’aria a Gorizia

Nei giorni scorsi sono pervenute ad Arpa diverse richieste di chiarimento sulla presenza di un mezzo mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria in via Trivigiano a Gorizia.

Arpa segnala che tale stazione mobile non è in alcun modo riconducibile ad una attività o ad uno studio dell’agenzia medesima.

La presenza del mezzo mobile è riconducibile ad una campagna di misura, attualmente conclusa, condotta da Autovie Venete nell’ambito delle attività previste per la realizzazione dell’autostrada “Villesse-Gorizia”.

A tale proposito Arpa segnala che il monitoraggio della qualità dell’aria a Gorizia continua ad essere effettuato presso la stazione di viale Duca D’Aosta, i cui dati sono quotidianamente pubblicati sul sito dell’agenzia. Inoltre, su tutta la regione, isontino incluso, la qualità dell’aria è valutata giornalmente da Arpa tramite un approccio integrato modellistico-osservativo. Anche i risultati di queste simulazioni modellistiche sono disponibili sul sito web.