sei in:  home page » archivio news » #PREPAIR: un progetto transfrontaliero. Stampa
09 AGOSTO 2017

#PREPAIR: un progetto transfrontaliero.

C'è anche ARSO, l'agenzia ambientale slovena, tra i partecipanti del progetto europeo PREPAIR, che vede impegnate Regioni e ARPA dell'area padana e nord adriatica in un ambizioso percorso di miglioramento della qualità dell'aria.

"Il carattere transfrontaliero è un grande punto di forza di questo progetto" sottolinea Guido de Wilt funzionario della Direzione Ambiente presso la Commissione Europea, ricordando che l'inquinamento non rispetta certo i confini amministrativi.

Un ruolo chiave nella valutazione degli effetti transfrontalieri lo avrà ARPA-FVG nei sette anni di PREPAIR, sia per la sua posizione geografica di confine, sia per l'esperienza acquisita negli anni con gli strumenti di modellistica numerica.

Riferimenti bibliografici e sitografici

1) Il gruppo di lavoro per il monitoraggio delle azioni si incontra a Bologna

2) Guido de Wilt European Commission

Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "European Commission - Towards a circular economy"