sei in:  home page » archivio news » Quali direttive vogliamo sulla qualità dell’aria? Stampa
24 MAGGIO 2018

Quali direttive vogliamo sulla qualità dell’aria?

La Commissione Europea ha aperto una fase di consultazione pubblica per ricevere indicazioni su come aggiornare le Direttive dedicate alla qualità dell’aria. La consultazione pubblica è aperta a tutti, dai privati cittadini alle associazioni passando per gli enti pubblici e privati [1].

Vista l’importanza di questa iniziativa, il Ministero dell’Ambiente ha predisposto una pagina esplicativa sulle modalità di partecipazione in modo da favorire un ampio coinvolgimento dei portatori di interessi [2].

Le Direttive prese in considerazione sono la 2008/50/CE sulla qualità dell’aria [3] e la 2004/107/CE sui limiti per gli idrocarburi policiclici aromatici e i metalli pesanti [4].

Questa fase di consultazione si chiuderà il 31 luglio 2018.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Pagina del questionario sulle Direttive

[2] Pagina del Ministero dell’Ambiente dedicata al questionario sulle Direttive

[3] Direttiva 2008/50/CE