sei in:  home page » archivio news » Lo stato attuale della concentrazione di anidride carbonica in atmosfera Stampa
22 MAGGIO 2018

Lo stato attuale della concentrazione di anidride carbonica in atmosfera

L’argomento del riscaldamento climatico globale, porta immediatamente a pensare alle emissioni antropiche di anidride carbonica (CO2). E’ risaputo che le attività umane sono responsabili dell’aumento della concentrazione in aria di questo importante gas serra. Le emissioni di CO2 dei mezzi di trasporto leggero, come i furgoni, in Europa sono in considerevole diminuzione da quando è entrata in vigore la specifica normativa europea per la loro riduzione. In particolare nel 2017 è stato un anno decisamente virtuoso con una riduzione del 4.7% rispetto all’anno precedente (Fonte EEA [1]).

Ma qual è lo stato attuale della concentrazione del più noto gas serra? Per saperlo si può consultare le misure, dell’evoluzione della concentrazione dell’anidride carbonica in atmosfera, pubblicate dall’osservatorio di Mauna Loa [2]. I dati giornalieri, le medie mensili e l’andamento degli ultimi anni sono presentati in modo chiaro, dettagliato e aggiornato, fornendo così delle informazioni preziose.

Grazie a questo servizio pubblico, si può sapere che il valore medio della CO2 nell’aria, nell’ultimo mese è stato di 410 ppm (parti per milione di volume) [2].

L’osservatorio di Mauna Loa fa parte della rete internazionale di siti per il rilevamento continuo dei gas serra, il Global Greenhouse Gas Reference Network [3], ed essendo situato in aperto Oceano Pacifico, lontano da importanti sorgenti emissive, può considerarsi un buon indicatore dell’andamento globale della concentrazione di CO2 sul nostro pianeta.

Certamente in situazioni eccezionali, come quelle dell’attuale eruzione vulcanica [4], prossima all’osservatorio, le misure sono soggette ad un attento e raffinato controllo di qualità e di rimozione di effetti attribuibili ai gas di origine geofisica.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] EEA - New vans sold in Europe in 2017: large decrease in annual average CO2 emissions

[2] Misure aggiornate della CO2 all’osservatorio di Mauna Loa

[3] Greenhouse Gas Reference Network Site Information