Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » L'inarrestabile aumento del livello del mare Stampa
19 APRILE 2018

L'inarrestabile aumento del livello del mare

Tra gli effetti più preoccupanti del riscaldamento globale, che attualmente interessa il nostro pianeta, vi è il progressivo innalzamento del livello medio del mare. Si tratta di un fenomeno, che sebbene la misura sia in millimetri l’anno, può avere degli impatti molto critici in alcune aree costiere (1).

La superficie complessiva del mare si sta estendendo per due principali motivi: l’aumento del volume dell’acqua causato dall’incremento della temperatura media degli oceani, e lo scioglimento dei ghiacci presenti sulle terre emerse (2).

Dalle misure raccolte negli ultimi secoli, viene sottolineato che esistono già delle evidenti e permanenti conseguenze sulla attività umane e sugli ecosistemi e che si stanno manifestando anche altri inconvenienti (3), come le alte maree straordinarie e le mareggiate eccezionali.

Recenti risultati ottenuti dai progetti CD-LINKS(4) e CRESCENDO(5), finanziali dall’Unione Europea, suggeriscono, purtroppo, che l’aumento del livello del mare è verosimilmente inesorabile, nonostante il notevole impegno per la riduzione dell’emissione di gas serra (6).

Le simulazioni realizzate indicano che l’innalzamento del livello marino continuerà almeno fino alla fine del XXIII secolo, raggiungendo anche 1 metro di altezza in più rispetto all’attuale, nonostante l’azione di contenimento dei gas serra sia efficace. Infatti la temperatura degli oceani ha dei tempi di risposta alle forzanti molto più lunghi rispetto all’atmosfera (7).

Con queste prospettive viene spontaneo chiedersi cosa accadrà a Venezia e perfino Grado, Lignano e alla laguna della nostra regione.

Questa notizia viene pubblicata nell’ambito della collaborazione modellistica tra il Centro Regionale di Modellistica Ambientale e la SOS Qualità Acque Marine e di Transizione.

 

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1]  Chapter: 7 Sea Level Rise and the Coastal Environment (Advancing the Science of Climate Change (2010))

[2]  Sea level rise (Wikipedia)

[3] How does climate change affect coral reefs? (NOAA)

[4] CD-LINKS (Linking Climate and Development Policies – Leveraging International Networks and Knowledge Sharing)

[5] CRESCENDO PROJECT

[6] Even in best-case emission scenarios, sea levels may still rise until 2300 (CORDIS)

[7] Committed sea-level rise under the Paris Agreement and the legacy of delayed mitigation action. (Europe PMC)


 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"


"APRILE 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 11 Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina