Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Il Laboratorio di Arpa FVG ospita una delegazione di Arpa Liguria Stampa
13 APRILE 2018

Il Laboratorio di Arpa FVG ospita una delegazione di Arpa Liguria

Il 13 di aprile una delegazione di ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure), composta dal Dott. Nicola Dell’Amico, responsabile del settore chimico del Laboratorio di La Spezia, dal Dott. Marco Matera, referente qualità del  Laboratorio di La Spezia, e dalla Dott.ssa Sonia Giribone, responsabile del sistema qualità di ARPAL,  ha fatto visita al Laboratorio di Arpa FVG.

Nell’ambito di un proficuo scambio di idee  e di esperienze tra i tecnici delle due agenzie, il Laboratorio di Arpa FVG  ha messo a disposizione la propria esperienza  maturata nella gestione  dell’accreditamento in campo flessibile.

Il Laboratorio di Arpa FVG è stato infatti il primo tra quelli facenti parte del SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) ad avere adottato l’accreditamento flessibile, che consente di rispondere prontamente alle richieste di nuove determinazioni analitiche su diverse matrici, estendendo il campo di applicazione dei metodi già accreditati.

L’incontro conferma la piena disponibilità del Laboratorio di Arpa FVG a lavorare in sinergia all’interno del SNPA, testimoniando la crescente collaborazione tra le strutture facenti parte della rete nazionale di laboratori accreditati istituita dalla Legge 132/2016.