Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Intervento in pronta disponibilità alla Centrale di Monfalcone Stampa
28 GENNAIO 2017

Intervento in pronta disponibilità alla Centrale di Monfalcone

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha effettuato questa mattina (28 gennaio) un accesso allo stabilimento A2A-Energiefuture di Monfalcone. L’intervento si è reso necessario dopo la segnalazione di una anomala fuoriuscita di fumo dalla parte basale dello stabilimento nel tardo pomeriggio di ieri.

Nel corso del sopralluogo i tecnici di Arpa hanno verificato l’accaduto e consultato la documentazione fornita dai responsabili dell’impianto. Gli elementi acquisiti fanno ritenere che l’inconveniente sia da attribuire ad un temporaneo innalzamento della pressione nel circuito del vapore del gruppo 1. La sovrappressione ha causato l’apertura delle valvole di sicurezza con la fuoriuscita copiosa di vapore acqueo per circa 5 minuti (tra le ore 18.37 e le 18.42, circa), accompagnato da rumore causato dalla veloce riduzione della pressione.

I tecnici di Arpa hanno acquisito inoltre i dati delle emissioni a camino e hanno ispezionato l’area delle caldaie. Non sono state rilevate ulteriori anomalie. Successivamente all’evento tutti i parametri prestazionali dell’impianto sono rientrati nella norma.

Visivamente il fenomeno è stato molto accentuato dalla presenza di temperature dell’aria molto basse, che hanno fatto condensare rapidamente il vapore acqueo. Si è creata quindi una estesa nuvola biancastra ma inoffensiva che si è poi dispersa lentamente.