sei in:  home page » archivio news Stampa
17 SETTEMBRE 2018

Superata a pieni voti la visita ispettiva per l’attestato EMAS del Distretto del Mobile (DDM) Livenza

Il 14 settembre 2018 Arpa FVG, in qualità di componente del Comitato di Gestione del Distretto del Mobile Livenza ai fini EMAS, ha partecipato alla visita ispettiva volta a verificare la rispondenza del distretto stesso alle novità introdotte nella normativa EMAS dal Reg. 1505/2017.

La verifica è stata effettuata dal DNV (Det Norske Veritas) Italia che, in qualità di ente terzo accreditato, ha effettuato un audit per validare la conformità del DDM Livenza come APO (Ambito Produttivo Omogeneo) al Regolamento EMAS così come recentemente modificato.

Le novità introdotte dal Regolamento 1505/2017 sullo Schema EMAS ricalcano quelle già inserite nella nuova Norma ISO 14001:2015, avvicinando così ulteriormente i 2 Sistemi di Gestione Ambientali.
In particolare, le novità introdotte, mettono l’accento sul ruolo della Leadership, sulla valutazione dei Rischi e delle Opportunità, sull’Analisi del Contesto, sulla presa in considerazione degli interessi degli Stakeholder.
Su tali aspetti si è concentrata la verifica di DNV Italia attraverso l’esame dei documenti presentati all’uopo dal Comitato di Gestione del DDM Livenza.

La verifica si è conclusa con 0 Non Conformità e 6 Osservazioni (vedi Rapporto_Esito_14_9_18). Le Osservazioni hanno sottolineato la necessità di dare nuovo impulso alle Politiche ed ai Piani di Attuazione, definendo con maggiore chiarezza la leadership del Progetto e gli obiettivi che si pone, assicurandogli anche un arco temporale sufficiente alla realizzazione di questi ultimi.

Il Comitato di Gestione attuale infatti, composto da Regione FVG, Arpa FVG, Camera di Commercio, Provincia di Pordenone (oggi confluita nella Regione) e Unione Industriali di Pordenone, con la Presidenza di quest’ultima, ha coordinato, nell’arco di tre anni, le attività previste dal Protocollo d’intesa che scade a fine 2018. Il rinnovo del Protocollo d'intesa sarà l'occasione per potenziare e rilanciare un nuovo, ambizioso progetto.