sei in:  home page » archivio news » Crescono le collaborazioni nazionali ed internazionali del laboratorio di Arpa FVG Stampa
29 LUGLIO 2021

Crescono le collaborazioni nazionali ed internazionali del Laboratorio di Arpa FVG

Laboratorio

Cresce l’impegno richiesto al  Laboratorio di Arpa FVG nelle collaborazioni, sia a livello nazionale che internazionale.

Su richiesta dell’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito di una collaborazione con il Laboratorio di Riferimento Europeo tedesco per i contaminanti da processo, parteciperà a una prova valutativa per la determinazione dell’acrilammide del caffè.

Il Laboratorio di Arpa FVG è infatti incaricato del controllo ufficiale per il tenore di acrilammide nei prodotti alimentari, e il metodo analitico utilizzato è accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Il Laboratorio di Arpa FVG, nominato dal Ministero della Salute come Centro di Riferimento Regionale per la ricerca della Legionella, è anche una delle strutture di riferimento individuate dall’Istituto Superiore di Sanità per partecipare a uno studio comparativo dei metodi analitici utilizzati per la ricerca di questo patogeno emergente, che sarà avviato nel mese di settembre.

Il Laboratorio è infatti accreditato ai sensi della norma ISO/IEC 17025 per la determinazione della Legionella con la tecnica colturale (ISO 11371), con la tecnica in biologia molecolare (ISO/TS 12869), e da quest’anno anche con il metodo validato AFNOR.

Per la ricerca e l’identificazione della Legionella vengono utilizzate tecniche molecolari PCR RT e, grazie alla collaborazione con il CRO (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano e con l’Università degli Studi di Udine, vengono applicati metodi di sequenziamento, quali SBT e  Finger Printing.

L’interesse per queste nuove metodiche è anche dovuta alla nuova Direttiva UE sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (DWD), non ancora recepita in Italia, ma che è destinata a diventare il quadro normativo di riferimento del settore nell’ambito dell’Unione Europea.

L’esperienza accumulata negli anni dal Laboratorio di Arpa FVG nella ricerca della Legionella è stata condivisa nell’ambito di recenti incontri telematici intercorsi con diverse realtà presenti sul territorio nazionale, tra cui Arpa Emilia-Romagna, Arpa Veneto, Istituto Superiore di Sanità e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Gli incontri sono stati un’utile occasione per approfondire le problematiche connesse sia alle modalità analitiche che alle procedure inerenti il processo di accreditamento dei metodi stessi.

Queste richieste di collaborazione da un lato dimostrano le riconosciute competenze tecniche acquisite dal Laboratorio di Arpa FVG, dall’altro la volontà di confrontarsi costruttivamente con gli altri esperti del settore, con il comune obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini.