sei in:  home page » archivio news » Collaborazione Arpa e 2° Stormo Aeronautica Militare di Rivolto Stampa
30 MAGGIO 2019

Collaborazione Arpa e 2° Stormo Aeronautica Militare di Rivolto

Aeroporto di Rivolto, conferenza

Nei giorni scorsi una rappresentanza di funzionari dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, Arpa, ha effettuato una visita presso l’Aeroporto Militare di Rivolto per partecipare a una conferenza sulla leadership tenuta dal Col. pilota Andrea Amadori, Comandante del 2° Stormo.

L’iniziativa è una delle attività previste nell’ambito della collaborazione già da tempo in atto tra il 2° Stormo e Arpa che prevede l’effettuazione di campagne di monitoraggi ambientali sull’Aeroporto di Rivolto, a riprova della crescente attenzione ed impegno a tutela dell’ambiente dell’Aeronautica Militare e del 2° Stormo in particolare.

L’accordo di collaborazione prevede che, a sua volta, il 2° Stormo supporterà l’Agenzia regionale per l’ambiente in una serie di incontri, in questa prima fase rivolti al personale direttivo e alle posizioni organizzative, dedicati ad affinare le competenze in materia di “Leadership” all’interno dei gruppi e delle comunità di lavoro.

Ai funzionari Arpa sono state illustrate, inoltre, le principali attività che si svolgono quotidianamente all’interno della base aerea di Rivolto, da quelle più note come il supporto alla Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori a quelle meno note, ma di specifica rilevanza in campo ambientale. Di particolare interesse il lancio giornaliero di palloni sonda meteorologici i cui dati contribuiscono all’elaborazione dei modelli matematici di previsione meteorologica in uso in tutto il mondo, utilizzati anche per elaborare previsioni del tempo di qualità in ambito regionale.

Altra attività, probabilmente ancor meno nota ma di altissimo valore sociale, è costituita dall’attivazione della base su richiesta per garantire i voli di trasporto sanitario in orario notturno a supporto del Centro Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia.