sei in:  home page » archivio news Stampa
23 FEBBRAIO 2021

#CASCADE - Dati COPERNICUS Marine contribuiscono alla valutazione dello stato dell’ambiente marino nella regione adriatica.

Italiano

Nell’ambito del Progetto INTERREG IT-HR CASCADE [1] [2], ARPA FVG (PP 4) ha realizzato dei flussi di calcolo per facilitare l’acquisizione di dati di correnti, salinità e temperatura del mare Mediterraneo forniti da COPERNICUS Marine [3]. Selezionando i campi desiderati, specificandoli in un file di inizializzazione, si esegue in modo facile e sicuro il download dei soli dati necessari alle successive analisi e post elaborazioni.

Gli applicativi sviluppati sono propedeutici alla realizzazione di prodotti che verranno impiegati nel corso della Pilot del progetto, contribuendo al conseguimento degli obiettivi del WP 3.2, in particolare alla realizzazione della deliverable 3.2.1 Ecosystem.

English

The INTERREG IT-HR CASCADE [1] [2], ARPA FVG (PP4) has created a commands flow sequence in order to facilitate access to the currents, salinity and temperature data of the Mediterranean Sea provided by COPERNICUS Marine [3]. Now the user can specify the required data in the initialization file and easily and safely download the necessary data for subsequent analysis and post processing.

The developed applications are made to be used as third-party software for the new programs that will be put into practice during the Pilot project, contributing to the WP3.2 objectives being met, in particular the deliverable 3.2.1 Ecosystem.

Riferimenti – References

[1] Interreg Italy-Croatia - CASCADE