sei in:  home page » archivio news » Bollettino acque di balneazione: maggio 2017 Stampa
18 MAGGIO 2017

Bollettino acque di balneazione: maggio 2017

E' possibile consultare e stampare il bollettino mensile di maggio 2017 contenente le informazioni relative alla qualità microbiologica delle acque di balneazione.

ARPA FVG è impegnata nel monitoraggio delle acque destinate alla balneazione di tutta la regione, e le informazioni sono pubblicate attraverso bollettini mensili consultabili da questo sito. Il monitoraggio viene effettuato nel periodo compreso fra aprile e settembre.

Commento

Nelle acque interne a causa dei forti rovesci nei giorni precedenti, il campionamento previsto nel giorno 15 maggio è stato spostato al giorno successivo.
Le analisi rilevano la presenza di contaminazione fecale entro i limiti previsti dal DM 30/03/2010, nelle seguenti stazioni:

• Comune di Forgaria nel Friuli stazione del torrente Arzino in Località Ponte dell’Armistizio
    Escherichia coli 167 MPN/100ml**; Enterococchi intestinali 309 MPN/100ml**
  • Comune di Duino Aurisina stazione acque marina Duino – Dama Bianca
    Escherichia coli 238 MPN/100ml*; Enterococchi intestinali 10 MPN/100ml*

Gli eventi vengono evidenziati in quanto possono influenzare il calcolo della classificazione futura delle acque di balneazione dei siti in questione.

(Limiti - DM 30/03/2010)
*  Acque marine: Enterococchi intestinali 200 MPN/100ml; Escherichia coli 500 MPN/100ml
**Acque interne: Enterococchi intestinali 500 MPN/100ml; Escherichia coli 1000 MPN/100ml

Vai alla sezione dei bollettini