Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Avviato il controllo degli inquinanti emergenti previsti dalla nuova watch list Stampa
24 LUGLIO 2019

Avviato il controllo degli inquinanti emergenti previsti dalla nuova watch list

bandiera europea

Nel Laboratorio di Arpa FVG sono in corso le analisi di campioni di acqua prelevati sul territorio nazionale

La watch list è un elenco di contaminanti emergenti, che vengono selezionati tra quelli che potrebbero costituire un rischio significativo a livello dell’Unione Europea, ma per i quali non sono ancora disponibili dati sufficienti sulla loro reale presenza nell’ambiente.

Questa lista viene periodicamente aggiornata. L’ultima revisione è stata introdotta dalla Decisione di Esecuzione (UE) 2018/840 della Commissione, che ha abrogato la precedente 2015/495, istituente la watch list stessa.

La carenza di laboratori in grado di quantificare questi inquinanti emergenti, alle bassissime concentrazioni richieste dalla normativa vigente,  è una delle sfide che il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha dovuto affrontare, costituendo un banco di prova della logica di sussidiarietà tra le strutture che lo compongono.

Il Laboratorio di Arpa FVG, che ha accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 i metodi per determinazione analitica delle sostanze elencate nella watch list, ha sempre messo a disposizione del Sistema Nazionale le sue risorse.

Il monitoraggio della nuova watch list prosegue quindi con lo schema già collaudato nel precedente piano di controllo, che vede i Laboratori di Arpa FVG e di Arpa Lombardia lavorare in sinergia, per garantire la maggior parte delle analisi dei campioni prelevati sull’intero territorio nazionale, sotto il controllo e il coordinamento di ISPRA.

Sono attualmente in corso le determinazioni analitiche sui campioni di acqua prelevati a giugno, che chiudono il piano di monitoraggio per il 2019. I dati verranno inviati a ISPRA, che li elaborerà e li invierà alla Comunità Europea per le opportune valutazioni.