sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG partecipa a un convegno nazionale sulla Legionella pneumophila Stampa
28 MAGGIO 2019

Arpa FVG partecipa a un convegno nazionale sulla Legionella pneumophila

poster convegno legionella

La collaborazione tra Arpa FVG, l’Università degli Studi di Udine e le Aziende Sanitarie regionali continua a produrre risultati scientificamente rilevanti per controllare questo patogeno emergente

Il Laboratorio di Arpa FVG parteciperà al convegno nazionale Legionellosi: una malattia prevedibile con una gestione integrata del rischio ambientale, che si terrà a Bari, il 30-31 maggio e 1 giugno 2019, con un poster dal titolo Caratterizzazione molecolare della Legionella pneumophila isolata in Friuli Venezia Giulia.

Il lavoro, frutto della collaborazione tra Arpa FVG e l’Università degli Studi di Udine, ha studiato la variabilità genetica dei ceppi di Legionella pneumophila isolati da Arpa FVG, per meglio comprenderne l’evoluzione nello spazio e nel tempo sul territorio regionale, premessa indispensabile per approfondire la relazione tra le caratteristiche genetiche del batterio e la sua virulenza, patogenicità e resistenza agli antibiotici.

Il Laboratorio di Arpa FVG è il Laboratorio di Riferimento Regionale per il monitoraggio della Legionella pneumophila, attività che viene svolta in collaborazione con le Aziende per l’Assistenza Sanitaria competenti sul territorio. Il controllo di questo patogeno emergente si è concretizzato con oltre 22000 campionamenti, eseguiti a partire dal 2002.

L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine presenterà al convegno nazionale uno studio epidemiologico, dal titolo L’esperienza di 18 anni dell’Azienda Sanitaria di Udine nelle azioni preventive e di controllo della Legionella.  Il lavoro ha valorizzato i dati raccolti nella quasi ventennale attività di campionamento e di analisi di laboratorio effettuate da Arpa FVG.

La realizzazione di questi studi scientifici è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra le strutture preposte al controllo di questo patogeno emergente, dimostrando ancora una volta come la sinergia tra enti pubblici sia ormai una strada obbligata per garantire ai cittadini servizi efficienti.