Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Monfalcone, intervento Arpa in pronta disponibilità alla Centrale Stampa
04 MARZO 2017

Monfalcone, intervento Arpa in pronta disponibilità alla Centrale

Arpa informa d’aver effettuato ieri sera, 3 marzo, alle ore 22 circa un sopralluogo in pronta disponibilità presso lo stabilimento A2A-Energiefuture di Monfalcone. L’intervento si è reso necessario in seguito alla segnalazione di due distinte fuoriuscite di fumo dall’impianto termoelettrico.

Nel corso del sopralluogo i tecnici di Arpa hanno verificato l’accaduto e consultato la documentazione fornita dai responsabili dell’impianto. I tecnici Arpa hanno appurato che le fumate sono da attribuire alla normale routine di avviamento delle turbine. Nella foto sono visibili le due distinte colonne di vapore: quella di sinistra è lo scarico di vapore dall’eiettore per mandare sottovuoto il condensatore della turbina; la colonna di destra è vapore del preriscaldamento delle linee a caldo.

Non si è verificata quindi nessuna anomalia all’impianto, ma si è trattato di una normale operazione di preriscaldamento. Una analoga fuoriuscita di fumo si verificherà presumibilmente anche domenica (5 marzo) alla stessa ora. I tecnici di Arpa non hanno rilevato ulteriori anomalie.