sei in:  home page » archivio news » Villesse, sversamento di gasolio e latte Stampa
16 NOVEMBRE 2017

Villesse, sversamento di gasolio e latte

Una squadra di tecnici in pronta disponibilità di Arpa è intervenuta ieri sera, mercoledì 15 novembre, a Villesse in seguito al ribaltamento di un camion cisterna adibito al trasporto di latte. Il ribaltamento è avvenuto sulla SR 351 lungo la direttrice Villesse-Cervignano del Friuli.

Nell’urto contro un muretto uno dei due serbatoi di gasolio si è squarciato portando alla perdita di circa 500 litri di gasolio. La cisterna ha perso anche buona parte del suo contenuto di latte, stimato in 10.000-15.000 litri, che si sono riversati sul terreno. Nelle fasi della rimozione è andato disperso anche parte del gasolio del secondo serbatoio. Complessivamente si stima che possano essere andati persi sul terreno e sulla carreggiata circa 800 litri di gasolio. L’inquinamento del suolo è da considerarsi di moderata entità visto che il gasolio fuoriuscito dal serbatoio si è disperso sul terreno in prossimità del luogo dell’incidente, senza interessare corsi d’acqua. Nei prossimi giorni il Dipartimento Arpa di Gorizia, competente per territorio, effettuerà gli accertamenti del caso e fornirà indicazioni per la rapida bonifica del sito contaminato.