Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Scopri i segreti del mare con Arpa FVG a Trieste Next 2017 Stampa
15 SETTEMBRE 2017

Scopri i segreti del mare con Arpa FVG a Trieste Next 2017

Anche Arpa FVG sarà presente a Trieste Next, il festival della ricerca scientifica arrivato quest’anno alla sua sesta edizione, che si terrà a Trieste dal 21 al 23 settembre.

In particolare l’Agenzia sarà presente in Piazza Unità, nello spazio espositivo dedicato all’Università di Trieste per parlare de “Il mondo silenzioso: il mare dal reale al virtuale” (Spazio 05).

Un percorso interattivo farà scoprire ai visitatori le attività e la strumentazione per il monitoraggio integrato dell’ambiente marino: immersioni virtuali nella barriera corallina con un sistema di virtual reality, droni utilizzati per le campagne di misura e rilievo di altissima precisione, ROV (sottomarino a comando remoto) da esplorazione, mareografi e altri strumenti utilizzati sia in stazioni di monitoraggio permanenti sia nelle campagne di misura a mare.

Verranno presentate le tecniche di prelievo dei campioni di sedimento e di acqua (sia da barca che in immersione), il prelievo di carote, l’uso della vasca bentica e le tecniche per la mappatura tridimensionale del fondale marino. Un micropaleontologo accompagnerà, inoltre, i visitatori nel mondo microscopico di organismi con morfologie diversificate e aliene, fondamentali per la comprensione dei cambiamenti ambientali e climatici. Si potranno osservare caratteristiche uniche di organismi in grado di sopravvivere per lunghi periodi privi di luce e in ambienti estremi come l’Antartide.

I tecnici della struttura Stato dell’Ambiente, Qualità delle acque marine e di transizione di Arpa FVG vi mostreranno le strumentazioni scientifiche utilizzate per la loro attività: ROV, sonde multiparametriche, haps-corer, reti per la raccolta di plancton marino e microplastiche, e molto altro ancora.

 

Per saperne di più visita il sito di Trieste Next